News

Come comportarsi quando usciamo dal 4 maggio in poi?

A cosa fare attenzione? Quali sono le domande da farsi prima di decidere di uscire? Come comportarsi sui mezzi pubblici? E durante l'attività fisica? Tutte le risposte

Il modo migliore per non ammalarsi resta ovviamente quello di non uscire di casa. Ma da lunedì 4 maggio molte persone torneranno a lavoro, sarà possibile fare passeggiate e praticare sport all’aperto e fare visita ai congiunti. È un primo, piccolo passo verso la normalità, anche se gli esperti hanno messo in guardia sul rischio che i contagi possano aumentare. Vi proponiamo alcune regole di comportamento che possono aiutarvi ad abbassare le possibilità di essere contagiati o di contagiare gli altri. In generale l’uso della mascherina e il rispetto del distanziamento sociale sono strumenti molto utili, per cercare di “tornare a vivere” senza ansie o paure, che oltre a peggiorare la qualità della nostra vita, abbassano pure le difese immunitarie.

L’imperativo quando uscite di casa è farlo nel modo più sicuro possibile. Bisogna sempre tenere conto che più luoghi con persone frequentiamo, più alziamo il rischio di ammalarci.

Gruppo San Donato

Luoghi di lavoro

I luoghi di lavoro che riaprono dal 4 maggio devono rispettare rigidi protocolli, che vanno dall’uso della mascherina al distanziamento sociale. I datori di lavoro dovranno garantire che gli spazi siano igienizzati due volte al giorno e tutti i dipendenti e i collaboratori dovranno sottoporsi alla misurazione della temperatura corporea con un termoscanner.

Regole di comportamento sui trasporti pubblici

Molte aziende di trasporti pubblici hanno spiegato che sarà molto difficile, se non impossibile riuscire a far rispettare il distanziamento sociale sui mezzi pubblici. È quindi obbligatorio l’uso delle mascherine.

Ci saranno meno posti disponibili, quindi il consiglio è quello di uscire di casa prima. La raccomandazione è quella di servirsi dei trasporti pubblici solo se è strettamente necessario. Se ad esempio la distanza che dobbiamo percorrere non è tantissima, lasciamo i mezzi pubblici a chi non può farne a meno. Naturalmente meglio evitare le ore di punta.

Ricordatevi di non toccare mai il viso mentre siete in viaggio e di lavarvi immediatamente le mani con il sapone se possibile o con un gel igienizzante appena uscite dalla metro, dal tram, dal treno o dal bus.

Considerate tutte le alternative che avete a disposizione, come le biciclette normali o quelle con la pedalata assistita, un motorino o un monopattino elettrico. Attenzione all’uso della macchina, perché si potrebbero formare degli ingorghi importanti.

Regole di comportamento per le visite ai congiunti

La parola più ricercata in questi giorni sui motori di ricerca è proprio congiunti. Il governo ha spiegato che si tratta degli “affetti stabili”. Va ricordato che ogni volta che incontriamo una persona, dobbiamo farlo con grande attenzione per la nostra salute e per quella degli altri. Sono assolutamente vietati gli assembramenti anche all’interno di case private. Occorre ricordare che è possibile fare visita ai congiunti solo all’interno della propria regione.

La regola è quella di mantenere comunque le distanze di sicurezza e di indossare la mascherina. Appena entrate in casa del congiunto, lavatevi molto bene le mani.

Uffici pubblici, banche e poste

Prima di recarvi in uno di questi luoghi, assicuratevi che quello che dovete fare, non sia possibile gestirlo anche online. Se non siete pratici, chiamate amici o familiari che sapete essere più esperti di voi. A volte può bastare anche fare una ricerca online per avere tutte le istruzione per procedere alla pratica che dovete svolgere.

All’interno di questi luoghi state sempre a distanza almeno di un metro. Cercate di non toccare niente e comunque di non portare mai le mani al viso. Anche in questo caso appena uscite lavatevi le mani o se non è possibile usate un gel igienizzante. Naturalmente indossate sempre la mascherina.

Regole di comportamento nei parchi pubblici e sulle spiagge

Dal 4 maggio sarà possibile andare anche in parchi pubblici e in alcune regioni anche in spiaggia. Intendiamoci subito, stare all’aria aperta fa bene al nostro organismo sia dal punto di vista fisico, sia da quello psicologico. Dobbiamo però muoverci in grande sicurezza.

Le aree attrezzate per il gioco dei bambini, invece, restano chiuse.

La regola aurea è quella di mantenere il distanziamento sociale, oltre all’uso della mascherina. Se vedete che in spiaggia o nel parco ci sono già troppo persone, girate i tacchi e andatevene via. Ovviamente ricordatevi che non si può fare giochi di squadra.

Ogni sindaco può decidere la temporanea chiusura di specifiche aree in cui non sia possibile assicurare il rispetto delle distanze di sicurezza.

Regole di comportamento per l’attività fisica all’aperto

Qui lo stesso presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, ha dato indicazioni precise.

È consentita l’attività motoria o l’attività sportiva, che però dev’essere individuale, tranne che nei casi in cui ci sia un bambino o una persona non autosufficiente.

Per la semplice attività motoria, come la passeggiata o un giro in bicicletta, la distanza dovrà essere di almeno un metro. Per chi esegue invece un’attività sportiva vera e propria i metri di distanza dovranno essere due.

Anche in questi casi bisogna stare molto attenti ai luoghi che frequentiamo. Se capiamo che ci sono troppe persone intorno a noi e che non sia possibile mantenere le distanze di sicurezza, bisogna allontanarsi immediatamente.

Non c’è più il divieto di potersi allontanare dalla propria abitazione e dunque si potrà andare a correre o passeggiare anche lontano da casa. Il nuovo decreto del presidente del Consiglio non indica con precisione un raggio massimo entro il quale ci si può spostare. L’univo vincolo sembra quello di non poter uscire dalla propria regione di residenza.

Cibo da asporto

Un’altra attività che riprende è quella del cibo da asporto o takeaway. Quindi non potremo mangiare cibo già cucinato da ristoranti o bar o un gelato solo con il servizio di consegna a domicilio, ma potremo essere noi ad andare a ritirare la pizza. In questo caso valgono le regole già in vigore per i negozi alimentari. Bisogna stare sempre a una distanza di almeno un metro e usare la mascherina. Cercate di non toccare nulla, anche se negozianti e ristoratori igienizzano spesso le loro superfici. Appena possibile lavatevi le mani con acqua e sapone o utilizzando un gel igienizzante.

Leggi anche…

None found

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio