Foglietti illustrativi

Gentalyn – (gentamicina)

È un antibiotico per uso topico che si trova sotto forma di unguento e di crema. È utilizzato per le infezioni batteriche della pelle

Cos’è Gentalyn?

Gentalyn è un farmaco topico che contiene il principio attivo gentamicina. Si tratta di un antibiotico ad ampio spettro.

Si trova in crema e in unguento. La versione in crema è da scegliere nelle forme acute in fase essudativa, mentre quella in unguento è da preferire per le forme cosiddette “secche” con componente desquamativa.

Gruppo San Donato

Indicazioni terapeutiche di Gentalyn

Gentalyn si utilizza per il trattamento delle infiammazioni che colpiscono la cute, causate da batteri. Tra i batteri sensibili alla gentamicina ci sono:

  • Staphylococcus aureus,
  • Pseudomonas aeruginosa,
  • Aerobacter aerogenes,
  • Escherichia coli,
  • Proteus vulgaris,
  • Klebsiella pneumoniae.

In particolare Gentalyn è indicata nelle:

  • piodermiti, come follicoliti, sicosi della barba, foruncoli, gli eczemi causati da microbi, impetigine;
  • le ustioni di vario grado e le escoriazioni infette;
  • l’acne;
  • la psoriasi postulosa;
  • superinfezioni batteriche di infezioni micotiche e virali.

Chi non deve usare Gentalyn?

Deve asternersi dall’usare Gentalyn chi sia ipersensibile o allergico al principio attivo, la gentamicina.

Precauzioni per l’uso e avvertenze

Va tenuto presente che questo farmaco va usato solo sulla pelle.

Se usata su larghe parti di corpo, specie per un lungo periodo, è più facile che si verifichino gli effetti collaterali, tra cui fenomeni di sensibilizzazione.

Gentalyn crema e Gentalyn unguento non sono attivi nelle infezioni cutanee provocate da virus e funghi.

Gravidanza ed allattamento

Nelle donne incinte, ma anche nei neonati, va usato solo sotto diretto controllo del proprio medico o del pediatra. Lo stesso vale durante il periodo di allattamento.

Effetti sulla capacità di guidare veicoli e sull’uso di macchinari

Nessun effetto è stato segnalato né sulla capacità di guidare veicoli, né su quella di usare macchinari.

Interazioni con altri farmaci

Prima di iniziare la terapia bisogna sempre informare il medico o il farmacista se si stanno prendendo altri farmaci o integratori alimentari.

Essendo un antibiotico, occorre usarlo con cautela se si stanno prendendo già altri antibiotici orali.

Posologia e modo d’uso di Gentalyn

Gentalyn crema o unguento si applica 3-4 volte al giorno fino al conseguimento dei primi risultati, ottenuti i quali il numero delle applicazioni può essere ridotto ad 1- 2 volte nell’arco delle 24 ore. Si raccomanda di applicare una garza sterile uno volta steso il prodotto.

Gentalyn e piodermite

Nei casi di piodermite è preferibile iniziare il trattamento con unguento. Questo può aiutare il distacco delle croste siero-ematiche. Una volta che le lesioni non ci sono più, si può procedere con Gentalyn crema.

Gentalyn e ustioni 

Per le ustioni di qualsiasi grado, è preferibile il trattamento con unguento. La parte ustionata è infatti particolarmente sensibile e c’è anche materiale necrotico. L’unguento riesce ad asportarlo più facilmente.

Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Gentalyn?

Non sono stati segnalati casi da sovradosaggio di gentamicina. Alcuni effetti si possono avere per l’uso prolungato o eccessivo. In questi casi si può arrivare a un aumento delle lesioni causate da funghi o da batteri insensibili.

Nel caso di sviluppo di funghi o batteri insensibili, è indicata una terapia appropriata con antifungini o antibatterici.

Effetti collaterali di Gentalyn

Come tutti i farmaci, anche Gentalyn può avere effetti indesiderati, senza che questo significhi che tutti coloro che lo usano li debbano manifestare.

Generalmente l’uso topico è ben tollerato. Si possono verificare irritazioni transitorie, che spesso non richiedono neppure l’interruzione della terapia.

Sono però possibili manifestazioni di allergia da contatto.

Scadenza e conservazione di Gentalyn

Una volta aperto, Gentalyn ha una validità di tre mesi.

La scadenza è chiaramente indicata sulla confezione. La si può trovare anche su ogni blister o rivestimento interno. La data si riferisce al farmaco conservato correttamente. Non deve mai essere utilizzato dopo questa data di scadenza.

I farmaci non devono mai essere buttati nel cassonetto della raccolta indifferenziata. Possono essere molto dannose per la salute dell’ambiente e dell’uomo. È per questo che sono raccolti e trattati separatamente rispetto agli altri rifiuti. Ogni Regione – spesso ogni Comune – decide dove raccoglierli. È bene informarsi. Molte farmacie offrono il servizio di raccolta dei farmaci scaduti.

Tutti i farmaci devono essere tenuti fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.

 

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio