Benessere

Acne: tutte le domande, tutte le risposte

Sono molti i dubbi legati a questa reazione della pelle del viso a molti fattori di rischio. Ecco le domande più comuni e le risposte degli esperti

L’acne è una infiammazione delle ghiandole pilosebacee. Si manifesta con:

  • lesioni solide, che si chiamano papule,
  • pustole, che sono sempre lesioni ma più gravi, che sorgono sulle papule,
  • i punti bianchi e neri chiamati comedoni,
  • cisti superficiali che possono contenere anche pus,
  • fistolizzazioni.

Ogni pelo che cresce sulla nostra pelle ha una ghiandola che produce sebo. Si tratta del grasso che protegge la nostra cute. Se il sebo prodotto è in eccesso, questo si accumula nella ghiandola. Da qui può nascere l’acne. Generalmente colpisce durante l’adolescenza perché verso i 12 anni si assiste alla massima produzione di sebo.

Gruppo San Donato

L’acne può essere curata con una combinazione di azioni, a seconda della gravità della situazione. Si possono usare farmaci e rimedi naturali.

Acne: quello che mangio ha effetti sulla pelle

Ci sono alcuni studi recenti che legano il consumo di cibi con un indice glicemico alto – quelli molto zuccherini per intenderci – e alcuni latticini – soprattutto quelli scremati – all’aggravarsi dell’acne.

Questo perché promuovono il rilascio dell’insulina e dell’IGF 1, il fattore di crescita insulino simile. Entrambi aumentano la produzione di sebo e oli e spingono il corpo a rilasciare più androgeni, gli ormoni maschili. Tutti questi fattori messi insieme spingono lo sviluppo dell’acne.

Devo bere molta acqua?

Devo bere molta acqua acneEssere idratati tutta la giornata è fondamentale, soprattutto quando fa più caldo. Ricordiamoci di bere sempre prima di dormire e poi appena svegli.

Non ci sono però studi scientifici che dimostrino che bere molta acqua abbia conseguenze sull’acne, né positive, né negative.

Acne: c’entrano gli ormoni? 

Assolutamente sì. Molte condizioni che colpiscono la pelle sono legate a cambiamenti ormonali. Ecco perché siamo più soggetti all’acne durante la pubertà, la gravidanza e la menopausa. Anche nei giorni del ciclo la situazione peggiora nei due terzi dei casi.

Con le cure anti acne avrò la pelle secca?

Ogni tipo di pelle deve seguire una cura adatta. Usare i prodotti giusti, anche se oleosi, se si ha la pelle secca è assolutamente corretto.

Una dieta alcalina può aiutarmi?

Il consiglio dei dermatologi è quello di mangiare molto spesso cereali integrali, verdure e legumi. Non ci sono praticamente studi scientifici che dimostrino che una dieta alcalina possa aiutare a combattere l’acne.

Come posso prevenire l’acne?

Sfortunatamente non ci sono modi per prevenirla, perché può essere provocato da un numero enorme di fattori di rischio. Ci sono però diverse terapie e prodotti che aiutano a ridurre i sintomi e i segni dell’acne. Il tutto però varia da paziente a paziente.

Come prendersi cura della pelle tutti i giorni?Come prendersi cura della pelle tutti i giorni acne

  • Innanzitutto usiamo sempre una protezione solare.
  • Poi la pulizia due volte al giorno. La mattina appena svegli e la sera prima di dormire.
  • Importante anche esfoliare la pelle una volta alla settimana.
  • Usare un tonico può essere importante.

Leggi anche…

None found

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio