Salute

Sindrome di Bell: sintomi, cause e cure

L'attrice e regista Angelina Jolie ha parlato della sua battaglia contro la paralisi del settimo nervo. Ecco cos'è e come si cura

Si chiama anche paralisi del settimo nervo cranico o facciale e spesso sembra colpire senza un motivo apparente. Diventa impossibile chiudere le palpebre, con gravi rischi per il bulbo oculare.

Che cos’è?

Si paralizzano i muscoli orbicolare, frontale e mimici del viso con conseguente impossibilità a chiudere le palpebre. Questa condizione prende il nome di lagoftalmo ed è associata a una paralisi della regione frontale e del terzo medio del volto (la zona compresa tra le palpebre inferiori e la bocca) e del terzo inferiore (bocca). La compromissione della vista dipende dalla gravità del lagoftalmo e dal tempo che trascorre prima dell’intervento correttivo.

Gruppo San Donato

Quali sono le cause?

Nella maggior parte dei casi la paralisi del VII nervo cranico non ha una causa accertata, e prende il nome di “paralisi a frigole“, una condizione che colpisce 40 persone ogni 100.000. Può arrivare in seguito a interventi chirurgici della base cranica o a traumi .

Quali sono i sintomi?

I più comuni sono bruciore, sensazione di corpo estraneo che tende ad aggravarsi, con rischio di cheratite, ulcerazione e perforazione della cornea.

Diagnosi

La diagnosi si basa sulla visita medica. A seconda del grado di paralisi, si può procedere a imaging radiologico.

Trattamenti

A seconda della gravità della situazione è possibile ricorrere alla correzione chirurgica dell’anomalia della chiusura delle palpebre.
In attesa dell’evoluzione clinica e dell’eventuale intervento chirurgico è fondamentale prevenire un danno irreversibile alla cornea mediante bubble, cioè l’applicazione di una pomata lubrificante o antibiotica con successiva creazione di camera chiusa umida o con induzione di ptosi della palpebra superiore con tossina botulinica.

 

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE 

L’agopuntura cura la nevralgia da trigemino

Il dolore al trigemino si combatte con la radiochirurgia del Cyberknife

Dolore acuto: l’agopuntura è efficace quanto i farmaci analgesici

Ptosi palpebrale: cause, diagnosi e cure

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio