Salute

Si può guarire dall’epilessia?

Il 70% dei pazienti con crisi epilettiche risponde bene alle terapie farmacologiche. Si tratta di una cura definitiva o la patologia viene solamente tenuta a bada?

Si può guarire dall’epilessia? Innanzitutto bisogna fare una doverosa precisazione. L’epilessia, che colpisce almeno mezzo milione di italiani, è un disturbo neurologico dato dall’interruzione temporanea dell’attività cerebrale di alcune cellule. In seguito a questo black-out, per così dire, l’individuo che ne è colpito può manifestare una serie di sintomi più o meno intensi, come la perdita di coscienza e le convulsioni. Le crisi epilettiche possono essere scatenate da diversi fattori.

Epilessia: cos’è e come si riconosce senza crisi convulsive

In questo articolo

Epilessia e guarigione

Anche se il 30% dei pazienti con epilessia rimane senza una cura perché le terapie farmacologiche non funzionano (per fortuna esistono diverse terapie alternative), il restante 70% risponde positivamente ai medicinali antiepilettici. Queste persone possono guarire totalmente dall’epilessia? Nella videointervista risponde alla domanda l’esperto Oriano Mecarelli, professore del dipartimento di Neurologia e Psichiatria Università La Sapienza di Roma.

Gruppo San Donato

Leggi anche…

None found

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio