News

Il matrimonio fa ingrassare gli uomini

I chili di troppo aumentano ancora di più con la paternità, ma poi calano col divorzio

Un vostro amico vi ha appena consegnato la partecipazione alle sue nozze e non sapete cosa regalargli? Un bell’abbonamento in palestra. Dopo il matrimonio gli uomini ingrassano in media di un chilo e mezzo, e la situazione rischia di aggravarsi ulteriormente con l’arrivo dei figli. Per mantenere la forma non resta che mettersi in riga o, per assurdo, divorziare: lo dimostra uno studio pubblicato su Social Science & Medicine dall’economista Joanna Syrda dell’Università di Bath, in Gran Bretagna.

Lo studio

La ricercatrice ha preso in esame un campione di quasi 9.000 statunitensi, arruolati tra il 1999 e il 2013 nell’ambito dell’indagine “Panel Study of Income Dynamics”. In particolare, Syrda ha messo sotto la lente i signori uomini, andando a valutare le variazioni dell’indice di massa corporea (calcolato come il peso in chilogrammi diviso per il quadrato dell’altezza in metri) in corrispondenza di tre momenti fondamentali della vita di coppia: il matrimonio, la nascita dei figli e il divorzio.

Gruppo San Donato

I risultati

I dati dimostrano in modo scientifico quello che tutti osserviamo nella vita quotidiana (e che soprattutto le malelingue sottolineano): gli uomini sposati sono più in carne rispetto ai coetanei ancora liberi. Per dirla tutta, la fede nuziale “pesa” mediamente 1,4 chili in più. L’ago della bilancia si ferma e non subisce particolari oscillazioni durante la gravidanza della moglie, ma subito dopo la nascita del bebè riprende a salire in maniera significativa per qualche anno. Bisogna attendere il divorzio per avere un calo del peso.

La famiglia è “servita”

Le cause di queste “montagne russe” vanno probabilmente cercate nell’impatto psicologico determinato dai rapporti sociali. Chi è single in cerca dell’amore è ovviamente incentivato a mantenersi in forma, mentre chi è sposato, in un certo senso, si sente un po’ meno motivato. E poi non c’è che dire: l’uomo sposato fa generalmente pasti più regolari e ha in agenda un maggior numero di pranzi e cene in famiglia con tavole imbandite e mille portate.

Più consapevoli e in forma

«E’ utile che le persone capiscano quali fattori sociali possono influenzare il peso, soprattutto quelli più comuni come il matrimonio e la paternità: in questo modo possono prendere decisioni più consapevoli per quanto riguarda la loro salute e il loro benessere», commenta Joanna Syrda. «Per gli uomini sposati che non vogliono prendere peso – conclude – ciò significa essere consapevoli del cambiamento della propria motivazione, del comportamento e delle abitudini alimentari».

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Il matrimonio fa bene o male?

Matrimonio o convivenza? Per i giovani cuori fa lo stesso

Storie d’amore: matrimonio o rottura? Le «previsioni» della scienza

Il segreto di un matrimonio felice? Dirsi «grazie»

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio