Consigli

Posso fare il bagno se ho il ciclo?

Durante le mestruazioni ci si può tuffare tranquillamente in mare o in piscina, l’importante è utilizzare il giusto assorbente

Quante volte avete rinunciato a un bagno in mare o in piscina perché eravate proprio nei giorni del ciclo mestruale? Speriamo poche, perché il fatto che l’acqua abbia un’influenza negativa sul corpo femminile durante le mestruazioni è una credenza al 100% sbagliata.

Non posso fare il bagno con il ciclo: una bufala

Come spiega l’Istituto Superiore di Sanità nel suo portale dedicato alle bufale su salute e benessere, nulla impedisce a una donna di fare il bagno durante il ciclo. L’unica influenza che l’acqua può avere dipende dalla sua temperatura rispetto a quella del corpo.

Gruppo San Donato

Bagno e ciclo: gli effetti dell’acqua

Se è fredda – e in genere è il caso di mare e piscina – causa un momentaneo restringimento dei vasi sanguigni dell’utero facendo diminuire il flusso delle mestruazioni. L’acqua calda, come quella che possiamo trovare alle terme o in mari molto caldi, dilata invece i vasi e quindi aumenta le quantità del sangue espulso. Queste due differenze di temperatura non rendono il ciclo più doloroso, né lo bloccano in modo definitivo. Anzi, un bagno o una doccia calda vengono addirittura consigliati come rimedio per alleviare i dolori mestruali.

Il consiglio degli esperti

Se si ha il ciclo e si vuole fare una nuotata, il consiglio degli esperti è il seguente: utilizzare un assorbente interno prima di entrare in acqua e cambiarlo subito dopo l’uscita.

Leggi anche…

None found

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio