BenessereFitness

Shampoo, deodoranti e creme:quali usare dopo la palestra

Dai detergenti per corpo e capelli agli idratanti da applicare sotto la doccia, come scegliere i prodotti adatti se fai sport

Il borsone per palestra o piscina dev’essere un capolavoro di precisione, praticità e compattezza. Dentro, qualunque sia lo sport che pratichi, bisogna che vada tutto l’essenziale: deodorante, struccante, doccia schiuma, shampoo, crema. Tutti prodotti utili per combattere il sudore, lavare via la stanchezza e risparmiare tempo prezioso.

IL KIT PER LO SPOGLIATOIO
Accanto alla bustina con i prodotti, non devono mancare pettine a denti larghi, asciugamano e ciabatte. Che siano classiche o infradito, sono essenziali per evitare le malattie da spogliatoio, un fastidioso mix di dermatiti, funghi e batteri. L’igiene, quando ti alleni, è importantissima. «Quando si fa sport è bene evitare indumenti troppo stretti o in tessuto sintetico, che non fa traspirare il sudore», spiega Salvatore Cicero, dermatologo dell’Isplad. «Banditi gli scambi di asciugamano, accappatoio o ciabatte, che vanno usate anche in doccia. Dopo essersi lavati, infine, bisogno asciugarsi bene, per evitare che la pelle resti umida, soprattutto nelle zone più difficili da raggiungere con il telo».

Gruppo San Donato

LINEE PER L’USO FREQUENTE
In commercio trovi tante linee sportive, specifiche per lui o per lei. La loro caratteristica? Sono fresche e tonificanti, proprio quello che ci vuole dopo aver sudato con i pesi o sullo step, ma anche dopo qualche vasca in piscina. L’effetto energizzante deve però andare a braccetto con la delicatezza: se alla doccia e allo shampoo a casa aggiungi quelli in spogliatoio, devono essere prodotti adatti all’uso frequente e al tuo tipo di pelle. Ecco cosa non deve mancare nel tuo borsone:

Struccante. Una scelta molto pratica è la soluzione micellare, in grado di rimuovere delicatamente il make up (anche waterproof) da viso e occhi, senza necessità di risciacquo. Avendo pH isolacrimale ed essendo oftalmologicamente testata è ottimale per chi ha occhi sensibili e per chi porta lenti a contatto (spesso inevitabili in particolare durante lo sport).
Deodoranti. Esistono prodotti con e senza profumo che contengono principi attivi specifici in base al grado di sudorazione e al tipo di pelle: sudorazione normale, ipersudorazione, pelle sensibile. Importante è scegliere la soluzione ottimale alla propria esigenza.
Detergenti per il corpo. Quando fai spesso la doccia (soprattutto in palestra o piscina), utilizza prodotti delicati che contengano principi attivi idratanti e nutrienti, specie in presenza di problemi cutanei (secchezza, pruriti e rossori). Per la detersione intima preferisci detergenti con clorexidina, ad azione antimicrobica.
Shampoo. Vale lo stesso discorso fatto per i deodoranti: utilizza il prodotto più adatto al tuo tipo di capelli e di cute. Meglio scegliere un sistema di tensioattivi ultradelicato. Se possibile utilizza balsamo o maschera per garantire un trattamento ottimale.
Crema: per il corpo si consigliano soluzioni fluide dal rapido assorbimento che idratino e nutrano la pelle, ma che contengano anche attivi ad azione rassodante, antiage e, laddove necessario, in grado di contrastare gli inestetismi cutanei (smagliature, inestetismi della cellulite). E durante l’attività sportiva? Se fai sport all’aria aperta ricordati sempre di applicare sulle zone foto esposte una protezione solare adeguata al tuo fototipo. Le texture fluide di rapido assorbimento (anche per prodotti con SPF 50+) conferiscono una sensazione di comfort senza lasciare alcun residuo oleoso sulla pelle.
Federica Maccotta – OK Salute e benessere

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio