Benessere

Pillola: è vero che fa venire il tumore o fa ingrassare?

Intorno a questo contraccettivo ormonale girano diverse informazioni, alcune corrette altre no. Ecco tutto ciò che c'è di vero e di falso

Pillola: tutti i falsi miti

Pillola: tutti i falsi mitiSebbene sia un’alleata della salute (e della bellezza) della donna, nel nostro Paese c’è ancora un po’ di reticenza nei confronti della pillola anticoncezionale. La diffidenza verso questo contraccettivo ormonale nasce a causa di falsi miti e luoghi comuni diffusi capillarmente e difficili da eradicare. Per rispondere ad alcuni dei dubbi più frequenti e mettere a tacere voci di corridoio infondate, Rossella Nappi, professore associato della Sezione di Clinica Ostetrica & Ginecologica dell’Università degli Studi di Pavia, spiega che cosa c’è di vero e di falso.

Fa ingrassare
FALSO

Fa ingrassare FALSOLa maggior parte delle donne che la assume non ingrassa perché quelle di ultima generazione, che contengono ormoni naturali e progestinici diuretici, sono formulate in modo che non si aumenti di peso.

Gruppo San Donato

Migliora l’acne
VERO

Migliora l'acne VEROÈ un effetto comune a tutte le pillole. Ma alcuni contraccettivi ormonali sono studiati in modo specifico per curare l’acne. Sono quelli con progestinici antiandrogeni perché fanno diminuire i livelli di ormoni maschili presenti nel sangue, responsabili di questa disfunzione della pelle.

Può scatenare il mal di testa
VERO

Può scatenare il mal di testa VEROÈ vero. Soprattutto durante la sospensione e l’arrivo della “finta mestruazione” si possono verificare attacchi di cefalea, specialmente se c’è già familiarità. Attenzione: se si soffre di emicrania con aura, bisogna riferirlo al proprio ginecologo. Questo tipo di mal di testa è un segnale di disturbo vascolare che aumenta il rischio di trombosi. In questi casi si può assumere contraccettivi solo a base di progestinico.

Provoca il cancro
FALSO

Provoca il cancro FALSOLa pillola riduce, in generale la mortalità del 12%, e il rischio di tumore a ovaio, utero ed endometrio del 50 per cento. Chi ha assunto per cinque anni la pillola avrà questi effetti benefici per i successivi vent’anni. Questo discorso non vale però per alcuni tumori come quello al collo dell’utero, che è causato dal papilloma virus (Hpv), contro il quale ci si può difendere utilizzando il preservativo durante i rapporti sessuali. È anche possibile prevenire questo tipo di tumore con la vaccinazione anti Hpv, più efficace se fatta in età antecedente ai primi rapporti sessuali.

Non fa calare il desiderio
VERO

Non fa calare il desiderio VEROÈ un’alleata della sessualità perché fa sentire la coppia più libera durante il rapporto, senza le preoccupazioni legate al rischio di una gravidanza indesiderata. Tuttavia le pillole usate per curare l’acne, che bloccano gli ormoni maschili, potrebbero far calare il desiderio. Quelle con estrogeni naturali, invece, sembrano essere “amiche” della sessualità.

Rende meno fertili
FALSO

Rende meno fertili FALSO

La pillola cura malattie e disturbi che possono provocare infertilità. Dal momento però che agisce bloccando temporaneamente l’ovulazione, può capitare che quando si smetta di prenderla occorra qualche mese per riprendere la mestruazione regolarmente e si possa così rimanere incinte.

Calma i dolori mestruali
VERO

Rende meno fertili FALSOTutte le pillole hanno questo effetto perché, bloccando l’ovulazione, evitano le modifiche dell’endometrio che possono causare crampi addominali. Infatti curano la malattia chiamata endometriosi e sono ideali per chi ha mestruazioni molto dolorose, cioè la dismenorrea.

Non va bene se il ciclo è irregolare
FALSO

Non va bene se il ciclo è irregolare FALSOLa pillola è la terapia migliore per le donne che hanno il ciclo irregolare. Uno degli effetti più noti e bene accettati è proprio quello della regolarizzazione del ritmo mestruale “a orologio”. La maggior parte delle donne che assume la pillola sa con esattezza il giorno nel quale si verificherà il suo flusso mestruale.

Con quelle nuove è basso il rischio trombosi
VERO

Con le nuove formulazioni è basso il rischio trombosi VEROCon la seconda generazione di pillole a base di ormoni naturali c’è un rischio di trombosi più basso. Lo indicano i dati di laboratorio, ma ci sono ancora pochi dati sulla popolazione. Il rischio di trombosi venosa è dovuto principalmente al dosaggio dell’estrogeno contenuto in alcune pillole. Se la donna ha più di 35 anni, fuma, è obesa, svolge mestieri come ad esempio la hostess di volo e ha casi in famiglia di trombosi o di ictus, si devono prescrivere pillole che minimizzano il rischio o lo azzerano, o non prescriverle affatto. Bisogna valutare caso per caso.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

La pillola aumenta i livelli di colesterolo?

Pillola protegge le donne da alcuni tumori per 30 anni

Pillola contraccettiva: quali rischi ed effetti collaterali?

10 cose da saper su pillola contraccettiva e mestruazioni

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio