Alimentazione

Kiwi, il super frutto che fa bene a corpo e mente

Molto ricco di vitamina C e di luteina, uno dei più potenti antiossidanti in natura, fa bene al cuore, alla vista, agli sportivi, combatte l'invecchiamento e la stitichezza e aiuta persino nel sesso. Attenzione, però, ad allergie e se hai problemi al colon

Si parla spesso di super food, riferendosi a bacche esotiche, ma i benefici del kiwi lo rendono davvero insuperabile per molti motivi. Il kiwi è tra la frutta che contiene più vitamina C in assoluto. Fornisce inoltre buone quantità di vitamina E, rame e ferro. È ricco anche di molti preziosi antiossidanti, che sono capaci di rallentare il normale invecchiamento delle cellule. Cento grammi di kiwi contengono appena 44 calorie, il che li rende perfetti spezza fame.

Bisogna stare attenti solo se si hanno alcuni problemi di carattere intestinali, come la diverticolite, e avere cautela se si soffre di allergie alimentari.

Gruppo San Donato

Vitamina C

Per fare il pieno di vitamina C il kiwi è il frutto ideale. 100 grammi di questo frutto apportano circa 85 mg di questa preziosa vitamina. Considerando che il nostro fabbisogno giornaliero è di 125 mg, basta mangiare un paio di kiwi al giorno.

L’arancia invece ne contiene 50 mg per 100 grammi di frutto. La vitamina C è un potente antiossidante che protegge i vasi sanguigni, migliora la circolazione e riduce lo stress ossidativo che colpisce il nostro corpo.

Combatte l’ipertensione

Uno studio condotto da Mette Svendsen dello University Hospital di Oslo in Norvegia ha rivelato che mangiare ogni giorno tre kiwi porta a un calo della pressione sanguigna (per saperne di più leggi qui).

Il merito di questo potere anti-ipertensione del kiwi è da attribuire alle sostanze bioattive contenute in questo frutto, tra cui la luteina, tra i più potenti antiossidanti.

Migliora velocemente l’umore

Una ricerca neozelandese pubblicata sulla rivista scientifica British Journal of Nutrition ha dimostrato che mangiare ogni giorno i kiwi ci rende più attivi e migliora l’umore già dopo appena quattro giorni di assunzione consecutiva.

Alleato della vista

Proprio la ricchezza di luteina ne fa anche un amico dei nostri occhi. La luteina è un carotenoide essenziale per costituire il pigmento della retina, e la protegge dai raggi UV, abbassa il rischio di degenerazione maculare, glaucoma e cataratta.

Se viene mangiato ogni giorno in gravidanza rafforza anche la vista del bambino. Lo stesso avviene se viene mangiato nel periodo di allattamento.

Ti dà una marcia in più nel sesso

Molti giornali sostengono che il kiwi combatta la disfunzione erettile. Andiamoci piano. I kiwi però sono una buona fonte di arginina, un aminoacido che è un potente vasodilatatore che facilita la circolazione del sangue. Quindi se lo mangiamo spesso potremmo avere un aiutino in più.

È un lassativo

Il kiwi viene spesso consigliato per combattere la stitichezza. Quindi si consiglia di arrivare al massimo a un paio al giorno, se non abbiamo problemi di stipsi.

Il potere lassativo deriva dall’alto contenuto di fibra solubile. A differenza di quanto si possa pensare, meno il frutto è maturo, più forte sarà il suo potere lassativo.

Contiene molte fibre solubili

Il contenuto in fibre del kiwi è uguale a quello delle prugne. Molti studi scientifici hanno dimostrano quanto le fibre siano essenziali per il nostro benessere, perché favoriscono la diminuzione del livello di colesterolo e di glucosio nel sangue e fanno dimagrire più velocemente, facendoci sentire sazi prima.

Rallenta l’invecchiamento ed è ideale per gli sportivi

Il forte contenuto di antiossidanti sono un toccasana per il nostro organismo.

I kiwi per il loro alto contenuto di potassio, vitamina C, antiossidanti sono ottimi alleati per gli sportivi prima e dopo un allenamento.

Attenzione, sono molto allergenici

Sfortunatamente il kiwi è uno dei frutti che scatenano più allergie. Bisogna stare molto attenti e ai bambini meglio darne un piccolo pezzetto e fare la prova. Le reazioni possono essere anche molto serie.

Diverticolosi al colon

Come tutti i frutti che contengono i semini non devono essere mangiati da chi soffre di diverticolosi al colon.

Leggi anche…

None found

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio