OK Essential Fitness

Ok Essential Fitness: prima di iniziare il programma

Ecco cosa ti serve sapere prima di partire con il programma di allenamento di Ok Salute

Prima di iniziare il programma bisogna tenere a mente quattro considerazioni importanti per la buon riuscita del percorso.

1. Tempo complessivo di ogni allenamento

Ogni sessione è pensata in modo da permetterne l’esecuzione in un arco di tempo compreso tra 40 e 50 minuti. Questo tranne per allenamenti aerobici che prevedono un’ora di corsa.

Gruppo San Donato

2. Tempi di recupero

Dove non è espressamente indicato, il tempo di recupero durante ogni sessione è adattabile alla sensazioni fisiche di ognuno. Tendenzialmente, però, non dovrebbe mai superare i 2’ 30’’. Vi è poi il recupero di 4 giorni ogni settimana. Infine in ogni mese dopo 4 settimane prima di entrare nel mese successivo sono previsti 2 o 3 giorni consecutivi.

3. Sessione aerobica

Per i primi due mesi OK Essential Fitness prevede di adottare la corsa come unica sessione cardio. Verranno utilizzate diciture quali «corsa facile» e «corsa veloce» che, con cardiofrequenzimetro alla mano, corrispondono rispettivamente ad andature che mantengono tra i 125 e i 150 battiti al minuto. Dopo i primi due mesi il tempo dedicato al running si potrà, a piacere, sostituire con una nuotata o con una sgambettata in bici. Per l’esattezza 40 minuti di corsa equivalgono a 50 minuti di nuoto e un’ora di bici.

La ragione di questa differenza tra uno sport e l’altro è nel diverso dispendio energetico coinvolto in ogni attività, vale a dire nella sua capacità di far lavorare più o meno il cuore.

4. Le misurazioni

Per valutare i progressi è utile prendere (anche banalmente con un metro da sarta):

  • le misure della circonferenza di braccia (all’altezza del bicipite),
  • addome (due centimetri sotto l’ombelico),
  • cosce (leggermente prima della metà),
  • glutei (considerando la parte più esterna delle natiche).

Attenzione però: i numeri rilevati non danno un’indicazione sulla composizione corporea, cioè sulla quantità di grasso e di muscolo presente nel corpo. Solo un esame impedenziometrico è in grado, infatti, di valutare lo stato della massa grassa e di quella magra. Pertanto, le misure sono da prendere «con le pinze». Se però si segue alla lettera il programma di allenamento in abbinamento a una dieta sana e bilanciata, si può essere sicuri di migliorare decisamente la percentuale di muscolo presente nel corpo, trasformando appunto la percentuale di grasso in
massa muscolare.

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio