OK Essential Fitness

Essential Fitness: 3° allenamento, 3° settimana, 4° mese

L''ultimo workout della settimana richiede sempre un po' di energie in più in vista del riposo del week end

Come spesso capita l’ultimo workout della settimana è un allenamento impegnativo. Meglio indicativamente decidere di svolgerlo il venerdì o il sabato, in modo che poi possiamo tranquillamente recuperare le energie.

Cominciamo con una passeggiata veloce di quaranta minuti. Ormai abbiamo capito come calcolare se la nostra velocità è corretta. Comunque o utilizziamo un dispositivo come un orologio da fitness o un applicazione del nostro smartphone oppure c’è il modo fai da te. Ripetiamolo ancora una volta. Contiamo quanti passi riusciamo a fare con la gamba destra o la gamba sinistra in un minuto. La velocità per essere corretta dev’essere di almeno venti passi.

Gruppo San Donato

Conosciamo anche tutti i benefici della camminata veloce. Oltre a tonificare gambe, glutei e addome permette di bruciare calorie. Inoltre consente anche il rilascio di importanti ormoni come le dopamine e la serotonina. Si tratta di neurotrasmettitori legati alla sensazione di benessere. Sono particolarmente utile in generale, ma diventano essenziali durante un allenamento impegnativo e una dieta. Insomma l’umore deve rimanere alto.

Allenamento impegnativo: gli squat jump

I piegamenti sulle gambe con salto sono un esercizio ideale per la tonificazione della muscolature di gambe e glutei. La differenza con gli squat tradizionali sta nel salto che intensifica lo sforza sia dal punto di vista muscolare, sia da quello cardiocircolatorio.     

Esegui 5 piegamenti per 20 volte. Recupero 1 minuto

È importante piegare ad 1/4 la gamba e non come gli squat a metà. Glutei e i muscoli della coscia sono quelli che lavorano di più. Cercate di ammortizzare molto bene quando toccate terra per evitare di farvi male.

La plank

Croce e delizia di chi vuole gli addominali scolpiti, la plank è una posizione particolarmente utile per rassodare molti muscoli del corpo. Partiamo da una plank bassa con appoggio orizzontale sui gomiti.   Posizione statica peso del corpo sui gomiti e sulla punta dei piedi.

Esegui 5 piegamenti per 1 minuto. Recupero 30 secondi

Aiutatevi con un materassino sotto i gomiti così non sentirete dolore. Quadricipiti, addominali, pettorali e deltoidi sono i muscoli che più lavorano.

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio