OK Essential Fitness

Essential Fitness: 1° allenamento, 1° settimana, 4° mese

A sorpresa questa settimana è dedicata al riposo. Ecco perché il recupero muscolare è così importante

Dopo tre mesi pieni di allenamenti finalmente siamo arrivati alla settimana del recupero muscolare. Sembrerebbe una contraddizione, ma il recupero muscolare è importante come il workout vero e proprio. Senza metterlo in pratica non riusciremo a ottenere i risultati che ci siamo prefissati.

Cosa significa, quindi, recuperare? Il concetto base è che i tessuti dell’organismo dopo un allenamento sono in una condizione di stress e devono recuperare. Nell’allenamento un soggetto dà uno stimolo al proprio corpo per migliorare una qualità (per esempio la forza o la resistenza). Durante il recupero, principalmente di notte mentre si dorme, il corpo rielabora questo stimolo.

Gruppo San Donato

Ci sono diverse forme di recupero muscolare

C’è quello che si mette in pratica tra una serie e l’altra, che può essere di pochi secondi o di un paio di minuti, ma c’è anche quello di qualche giorno o di una settimana. Com’è noto ogni volta che ci alleniamo danneggiamo, anche se in modo generalmente estremamente lieve, le nostre cellule muscolari. Il nostro corpo reagisce con l’infiammazione. Niente di grave, perché il nostro corpo è abituato a reagire, tonificando la muscolatura, alzando il metabolismo e determinando la perdita di massa grassa. Tutto questo può avvenire nel modo corretto solo e soltanto se recuperiamo correttamente. Tecnicamente si parla di omeostasi. Questo processo permette anche di bruciare molte calorie.

Sono tanti i benefici del recupero muscolare

Innanzitutto il riposo mentale. Allenarsi costantemente seppur permette di raggiungere un buono stato psicologico, può rappresentare uno stress per il nostro corpo. Ecco perché il recupero è importante. Va ricordato che l’allenamento affatica anche il sistema nervoso. Riposare è fondamentale per mantenere la plasticità dei nervi. Ultimo, ma non ultimo il recupero fisiologico dei muscoli e di tutti gli apparati che sono coinvolti negli allenamenti.

L’overtraining

Il rischio di non recuperare è proprio l’overtraining o sovrallenamento. Le conseguenze di allenarsi troppo hanno un impatto significativo non solo sul fatto che si ferma la crescita dei muscoli. Anche il nostro sistema immunitario ne soffre e non lavora in modo corretto. Un’altra conseguenza di allenarsi troppo è la stanchezza psicologica. Generalmente fare sport ci permette di essere pieni di energia.

 

 

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio