OK Essential Fitness

Essential Fitness: 2° allenamento, 4° settimana, 2° mese

In questa seduta di allenamento, ci occuperemo di pettorali, polpacci, tricipiti, glutei e quadricipiti. Ecco tutti i dettagli

Il secondo allenamento della quarta settimana del secondo mese del nostro programma di allenamento Essential Fitness è impegnativo, ma darà molte soddisfazioni alle vostre gambe e ai vostri pettorali, oltre che ai tricipiti. 

Essential Fitness: il riscaldamento

Come sempre iniziamo con i nostri cinque minuti di jumping jack. Ricordatevi che è un riscaldamento quindi non partite a mille all’ora, ma andate tranquilli. Se è troppo impegnativo, dividetelo in due sessioni da due minuti e mezzo ciascuno, inframezzati da trenta secondi di panico. Alla fine del riscaldamento riposate un minuto per riprendere fiato.

Gruppo San Donato

Il work out vero e proprio prevede un circuito da ripetere due volte. Il circuito è un allenamento prezioso, perché permette di allenare molti muscoli, senza farci annoiare. In più consente di bruciare molte calorie, condizione importante per poter perdere peso.

Gli squat

Il primo esercizio del circuito è lo squat. Eseguitene otto consecutivi. Il piegamento sulle gambe è un ottimo esercizio, perché allena i glutei, i muscoli delle gambe, ma vi aiuterà anche nella postura.

Fate finta di sedervi su una sedia così non sbaglierete. I muscoli più interessati sono i quadricipiti, i glutei e i bicipiti femorali. In seconda battuta addominali e lombari.

Essential Fitness: l’allenamento per i muscoli posteriori delle braccia

Eccoci arrivati agli esercizi per i tricipiti, muscoli essenziali non solo per svolgere senza problemi tante attività quotidiane, ma anche per l’estetica di uomini e donne. L’allenamento di oggi prevede i Dip. Quindi si parte con la posizione delle mani in appoggio su una sedia con le gambe tese. Si scende, piegando i gomiti, per poi risalire nella posizione di partenza. Anche in questo caso dovete fare otto ripetizioni.

Scendete sempre in verticale e non in diagonale così la cuffia dei rotatori non soffre. Il lavoro maggiore è svolto dai tricipiti. Sono considerati accessori i muscoli del petto e delle braccia.

Come allenare i polpacci

Siamo ora agli esercizi per il polpaccio. Nessuna paura, anche se siete delle signore sempre in allerta sull’allenamento per i polpacci. Con questo esercizio si limiteranno a tonificarsi, senza ingrossarsi. Partite con la posizione di partenza con l’avampiede appoggiato a un rialzo. A questo punto sollevatevi sulle punte, per poi ridiscendere. Anche in questo caso dovete fare otto ripetizioni. 

Arrivate bene alla fine del movimento sia in salita, sia in discesa.

Essential Fitness: gli esercizi per i muscoli del petto

Siamo all’allenamento dei pettorali. Farete i classici push up o piegamenti, quelli che, sbagliando, in molti chiamano flessioni. La posizione di partenza prevede che siate sdraiati con il busto appoggiato al pavimento, ginocchia piegate e le braccia piegate all’altezza del petto. Spingetevi verso l’alto fino a tendere completamente le braccia. Se siete forti portate su tutto il corpo teso, altrimenti lasciate le ginocchia a terra. Anche in questo caso dovete fare otto ripetizioni. 

Non è sempre importante arrivare fino a terra, è necessario formare un angolo di 90 gradi con il gomito. I muscoli interessati sono i pettorali, gli addominali e spalle.

Alla fine del primo circuito, eseguite tutti gli esercizi una seconda volta.

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio