OK Essential Fitness

Essential Fitness: 2° allenamento, 2° settimana, 3° mese

Il focus di questo allenamento è il workout cardio. Quali sono le attività che ci fanno bruciare più calorie?

Siamo alle attività aerobiche della settimana. Quello che vi consigliamo è di fare 40 minuti di passeggiata veloce o un’ora di bicicletta facile o, quando sarà possibile, 50 minuti di nuoto facile.

Non tutti gli esperti sono concordi nell’affermare che le attività aerobiche facciano bruciare più velocemente le calorie che assumiamo con l’alimentazione. Con una passeggiata veloce di 40 minuti si bruciano più o meno 200 calorie. Con la bicicletta si bruceranno in un’ora quasi 400 calorie. 

Gruppo San Donato

Attività aerobiche e calorie

La Mayo Clinic, uno dei centri di ricerca più importanti al mondo, ha stilato l’elenco dei 36 tipi di esercizio che hanno un impatto maggiore sulle calorie. Naturalmente com’è noto il numero di calorie bruciate dipende da molte variabili, come il peso ad esempio, oltre al sesso e al genere. Si tratta quindi ci valori assolutamente approssimativi. Vediamo quali siano le dieci attività che fanno bruciare più calorie, partendo dalla decima.

Le dieci attività che fanno bruciare più calorie

All’ultimo posto, tra le attività aerobiche, c’è il pattinaggio, che permette di bruciare oltre 650 calorie in un’ora. Anche una partitella di pallacanestro con gli amici permette di sfogarsi e di bruciare 728 calorie in un’ora. Giocare a tennis in singolo consente di bruciare lo stesso numero di calorie della partita a basket. In più il tennis singolo è uno sport sicuro anche in questo periodo di pandemia perché c’è grande distanza tra i giocatori. Correre a circa 8 chilometri all’ora riesce a farci bruciare 755 calorie in un’ora. La velocità è facilmente controllabile grazie ad alcune app che si possono scaricare sullo smartphone o grazie agli orologi smart che molti di noi ormai posseggono. Fare le scale è sempre un’ottima scelta; farle per un’ora ci permette di bruciare quasi 900 calorie. Per fare le scale un’ora però bisogna essere particolarmente in forma. Quando si potrà tornare in piscina, ricordiamoci che nuotare in modo intenso fa bruciare più o meno lo stesso numero di calorie. Il Taekwondo permette di tonificare molto bene i muscoli del nostro corpo, e di bruciare un numero notevole di calorie: ben 937 calorie in un’ora. Ancora meglio saltare la corda o correre a 13 chilometri all’ora. Queste due attività aerobiche permettono di bruciare 1.074 calorie in un’ora.

 

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio