Benessere

Il trucco per mascherare le rughe del viso

I consigli di Diego Dalla Palma per usare il make up nel modo giusto sul volto

Il trucco perfetto parte dalla base e nascondere le rughe dipende da come prepari il tuo viso al make up e dai prodotti che decidi di usare.
Lava le mani, stendi il contorno occhi (utile dai 30 anni), che a partire dai 40 puoi usare anche per il contorno labbra. Dai 50 puoi applicare un siero specifico a seconda del problema: secchezza, tratti che cedono o macchie. Completa con un velo di crema idratante, consigliato a qualsiasi età prima del make up. Per un’occasione speciale puoi usare anche qualche goccia di primer, prima del fondotinta e dopo l’idratante, da lasciare asciugare per un minuto: è una sorta di pronto soccorso quando il volto è tirato, pallido, con pori in evidenza, brufoli o zone arrossate. Leviga e uniforma. «Attenzione, però, il primer contiene siliconi che asfissiano la pelle, non va usato tutti i giorni», avverte Pucci Romano (puoi chiederle un consulto), dermatologa e vicepresidente di Skineco (associazione internazionale di dermatologia ecologica).
Ora sei pronta per il trucco. «Comincia dalle occhiaie e coprile con un correttore liquido dalla tonalità leggermente aranciata (che annulla il blu), picchiettando con i polpastrelli», suggerisce Diego Dalla Palma, look maker di fama internazionale. «Se hai delle macchie rosse, scegli un correttore liquido verde, utile anche in caso di couperose. A questo punto passa al fondotinta, sempre fluido e mai compatto: stendilo, usando una spugnetta di gomma fine o di poliuretano, o anche i tuoi polpastrelli, con movimenti circolari dal centro del viso verso l’esterno, senza insistere sui solchi (finiresti per evidenziarli di più), ma creando uno strato uniforme e leggero».
Se sei di fretta, sostituisci idratante e fondotinta in un colpo solo con la multifunzione CC Cream (Corrective colour): grazie all’alta concentrazione di antiossidanti, risulta un ibrido tra skincare e make up. «Fai un automassaggio picchiettando il viso con la punta delle dita per omogeneizzare e rivitalizzare la pelle e poi spennella pochissima cipria in polvere trasparente per fissare il tutto, tamponando solo fronte, naso e mento», consiglia Dalla Palma. «Vietato l’effetto cerone: troppa cipria evidenzia le rughe!».

SCOPRI TUTTI I CONSIGLI DI DALLA PALMA PER MASCHERARE LE RUGHE

Gruppo San Donato

Alice Di Pietro – OK Salute e benessere

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio