BambiniComportamento

La statura si decide nel primo anno di vita

Non basta avere genitori alti per crescere in altezza: oltre il Dna, contano anche i fattori ambientali

Quanto diventerà alto il vostro bambino? Tutto si decide nel primo anno di vita. La statura di mamma e papà non è l’unico fattore in gioco: oltre il Dna, infatti, conta l’ambiente in cui il bambino cresce e si sviluppa fino al compimento del primo anno di età. Lo dimostra uno studio dell’Università di Tel Aviv pubblicato sulla rivista Journal of Pediatrics.

I ricercatori israeliani hanno studiato l’altezza di 162 coppie di gemelli e quella di 106 coppie di fratelli non gemelli per valutare l’influenza esercitata sulla statura dai geni e dall’ambiente. Hanno poi indagato le condizioni di vita dei bambini durante lo sviluppo uterino e nel primo anno di vita, raccogliendo informazioni sullo stato nutrizionale della mamma e del bebè, oltre ad informazioni relative al contesto familiare e sociale.

Gruppo San Donato

Dai risultati è emerso che la statura non è decisa esclusivamente dal Dna: avere genitori alti, insomma, non è sufficiente per poter guardare gli altri dall’alto in basso. Molto (almeno il 50%) dipende dall’ambiente in cui si vive fino al traguardo del primo anno di vita.

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio