AlimentazioneDieta

Vuoi perdere peso? Mangia con consapevolezza

Mantenere l'attenzione focalizzata sul cibo che assaporiamo aiuta a dimagrire più in fretta

Dovete perdere peso ma la dieta per voi è una “mission impossible”? Non disperate: per ottenere dei risultati non bisogna fare per forza i salti mortali. A volte basta adottare qualche piccolo accorgimento, già nell’atto stesso del mangiare.

Errori a tavola

Fate caso al modo con cui consumate il cibo ogni giorno. Molto probabilmente mangerete in modo un po’ disordinato, senza orari precisi, magari di fretta mentre tenete gli occhi incollati alla tv, al computer o allo smartphone. Eccolo qui il vostro primo errore: per rimediare, provate a mangiare secondo lo stile “mindfulness”.

Gruppo San Donato

Meditazione mindfulness

Si tratta di una pratica meditativa che attraverso semplici esercizi quotidiani tende a focalizzare l’attenzione sul qui e ora, amplificando l’esperienza sensoriale e allontanando tutti i fattori che possono provocare distrazione e stress. A tavola, mangiare “mindfulness” significa innanzitutto pianificare i pasti e gli snack, e poi concentrarsi sul cibo, assaporandolo lentamente boccone dopo boccone e prestando attenzione al senso di sazietà.

Lo studio

Questa tecnica è stata sperimentata negli Stati Uniti alla North Carolina State University, nell’ambito di un programma per il dimagrimento chiamato “mangia in modo intelligente, muoviti di più, pesa di meno” (Eat Smart, Move More, Weigh Less, ESMMWL), della durata complessiva di 15 settimane. Per lo studio sono state selezionate 80 persone: di queste, 42 sono state accompagnate nella rieducazione comportamentale ricevendo settimanalmente le istruzioni da seguire sul computer o sullo smartphone, mentre gli altri 38 pazienti sono stati messi in lista di attesa e utilizzati come gruppo di controllo.

Sulla bilancia

I risultati, presentati in Portogallo al Congresso europeo sull’obesità (ECO 2017), dimostrano che la concentrazione ritrovata a tavola grazie alla mindfulness porta risultati, non proprio clamorosi, ma comunque significativi: mentre i volontari del gruppo di controllo sono riusciti a perdere appena tre etti, quelli che invece avevano seguito le istruzioni mindfulness sono calati quasi di due chili. Meditate quando mangiate, gente: meditate.

Elisa Buson

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Piccoli trucchi per dimagrire senza fatica

Viva il FoodPorn! Fotografare i piatti aiuta a dimagrire

Ecco come cucinare per dimagrire

Metabolismo lento e difficoltà a dimagrire: colpa della tiroide?

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio