Alimentazione

Tutti i pregiudizi da sfatare su prosciutto, salame & co.

I salumi fanno ingrassare? Provocano l'acne? Fanno male al fegato? Ecco come distinguere i luoghi comuni dalle verità scientifiche

I salumi fanno ingrassare
Falso.
Non esistono alimenti che di per sé facciano ingrassare o dimagrire. L’aumento del peso corporeo è determinato dalla dieta nel suo complesso e dal bilancio tra la quantità di calorie che si assumono e quelle che si consumano.

I salumi provocano l’acne
Falso.
Non è mai stata provata alcuna relazione tra il mangiare salumi e la comparsa dell’acne. Questo disturbo è provocato da fattori ormonali; pensare che ne siano responsabili salumi, cioccolato o altri cibi è un puro pregiudizio.

Gruppo San Donato

I salumi sono difficili da digerire
Vero e falso.
È vero che in generale si digeriscono più difficilmente i cibi ricchi di grassi e di proteine. Però i salumi, specie quelli più magri, sono più digeribili di prodotti analoghi, perché durante le fasi della stagionatura vanno incontro a fenomeni di predigestione che facilitano l’azione dei succhi digestivi.

CONTINUA A LEGGERE

I salumi danneggiano il fegato
Falso.
Non esiste alcuna relazione tra il mangiare salumi in quantità moderate e i problemi di fegato. Le uniche persone per le quali sono controindicati (come qualunque altro cibo con un buon contenuto di grassi) sono quelle affette da calcolosi o da infiammazioni acute o croniche delle vie biliari.

I salumi fanno male ai bambini
Falso.
Però è bene preferire per i bambini i salumi meno ricchi di grassi e non esagerare con dosi eccessive o troppo frequenti.

I salumi sono ricchi di colesterolo
Vero e falso.
Le analisi più recenti ci dicono che nei salumi prodotti al giorno d’oggi il livello di colesterolo non è tale da destare allarme, soprattutto considerando che le porzioni che se ne consumano non sono mai abbondanti.

Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2009

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio