Alimentazione

Scopri gli 8 benefici dei ceci per la tua salute

Ricchi di fibre, proteine vegetali e sali minerali, questi legumi non possono mancare all'interno di una dieta sana. Scopri tutti loro effetti positivi

1) Sono nutrienti

1) Sono nutrienti

I ceci hanno un’ottima composizione nutrizionale. Più del 50% è rappresentato dai carboidrati complessi, in particolare amido, il resto da proteine, grassi e sali minerali, come sodio, potassio, magnesio e fosforo.

2) Aumentano il senso di sazietà

2) Aumentano il senso di sazieta

Il buon contenuto in fibre e proteine dei ceci aiuta a tenere sotto controllo l’appetito. Questi due nutrienti lavorano per rallentare il processo digestivo, il che aiuta a sentirsi sazi per più tempo.

Gruppo San Donato

3) Sono fonte di proteine vegetali

3) Sono fonte di proteine vegetali

I ceci sono un’ottima fonte di proteine ​​vegetali. Anzi, la qualità proteica dei ceci è considerata una delle migliori tra i legumi perché comprende quasi tutti gli amminoacidi essenziali. Le proteine vegetali sono un’alternativa a quelle animali e ormai tutte le linee guida consigliano di inserirle nella propria dieta per prevenire molte patologie, dal diabete ai problemi cardiovascolari, passando per molte forme di tumore.

Secondo uno studio del 2016 pubblicato su Jama Internal Medicine, un semplice incremento del 3% di proteine vegetali sulle calorie totali abbassa del 10% il rischio di morte prematura.

4) Hanno poche calorie 

4) Hanno poche calorie 

Una porzione da 100 grammi di ceci in scatola contiene circa 100 calorie, mentre la stessa quantità di ceci secchi e poi bolliti ne contiene circa 120. In relazione al numero di sostanze nutritive che contengono, forniscono poche calorie. Inoltre, le proteine e le fibre contenute nei ceci aiutano a tenere sotto controllo l’apporto calorico totale di un pasto perché aumentano il senso di sazietà.

5) Aiutano a controllare
gli zuccheri nel sangue

5) Aiutano a controllare gli zuccheri nel sangue

I ceci hanno diverse proprietà che possono aiutare a tenere sotto controllo i livelli di zuccheri nel sangue. Prima di tutto, hanno un indice glicemico abbastanza basso, secondo, le fibre e le proteine di cui sono ricchi aiutano a regolare la glicemia del sangue. La fibra, in particolare, rallenta l’assorbimento dei carboidrati semplici, che altrimenti causano un aumento costante degli zuccheri nel sangue. Secondo uno studio, includere 200 grammi di ceci in un pasto aiuta a ridurre del 21% i livelli di zuccheri nel sangue.

6) Le fibre fanno bene
alla digestione

6) Le fibre fanno bene alla digestione

I ceci sono ricchi di fibre. In particolare, di fibre insolubili, che hanno la proprietà di aumentare il volume delle feci per facilitarne il passaggio nell’intestino, oltre che aiutare la digestione del cibo, accelerandone il passaggio attraverso lo stomaco e l’intestino.

7) Proteggono dalle malattie croniche

7) Proteggono dalle malattie croniche

Le caratteristiche nutrizionali dei ceci possono aiutare a prevenire alcune malattie croniche, tra cui patologie cardiache, cancro e diabete.

8) Inseribili facilmente nella dieta

8) Inseribili facilmente nella dieta

I ceci sono incredibilmente facili da inserire nella dieta perché sono versatili e possono essere utilizzati in una grande varietà di piatti, dall’insalata alle zuppe fino all’hummus. Un altro modo per gustare i ceci è quello di arrostirli, il che rende uno spuntino delizioso e croccante. Per il loro contenuto proteico, possono essere un eccellente sostituto della carne.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

I legumi in scatola mantengono le loro proprietà nutrizionali?

Troppo stress? Mangia asparagi, avena, noci e legumi

I legumi per la linea

Diabete: rischia meno chi mangia legumi

 

speciale diabete

 

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio