Alimentazione

Pasquetta: pic nic sano e con gusto

Il lunedì dell'Angelo, per tradizione, è dedicato alle scampagnate: ecco come preparare un pranzo sano e leggero

Pic nic light

Pic nic light

Che sia un pranzo “al sacco” al parco, una grigliata in giardino o una spaghettata improvvisata, poco importa: a Pasquetta non si può rinunciare a stare con amici e parenti davanti a piatti gustosi e prelibatezze nostrane. E se il clima è dalla nostra parte, ancora meglio: si può stare all’aria aperta, godersi i primi caldi e tentare una prima abbronzatura. Ma se il pensiero va sempre alla bilancia e la linea è il nostro chiodo fisso, ecco qualche idea light per non sgarrare, senza rinunciare al sapore.

Verdure crude

Verdure crudeLe verdure crude non possono assolutamente mancare: sono pratiche da mangiare e ricche di fibre. Se mangiate prime del pasto, saziano e aiutano a non esagerare con gli altri gustosi cibi. Il re è il finocchio, che fornisce solo 15 kcal ogni 100 grammi, ma sono perfetti e gustosi anche i cuori di sedano, i rapanelli e le carote. Prova una ricetta di primavera: alici al forno con finocchio e zenzero.

Gruppo San Donato

Primi freddi

Primi freddiChi proprio non può rinunciare ai carboidrati e vuole fare uno strappo alla regola, può optare per una gustosa insalata di riso o, in alternativa, per una pasta fredda. L’importante è prestare attenzione ai condimenti: limitare il sale e scegliere un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Con quali ingredienti arricchire questi due primi piatti? Pomodoro fresco, mozzarella a dadini, verdure grigliate, tonno e una foglia di basilico. Ottima anche una zuppa fredda di cereali (farro, orzo, avena) con legumi e verdure grigliate.

Panini light

Panini lightSono gustosi, pratici e perfettamente adatti al contesto. Bisogna preferire quelli piccoli e imbottirli o con pomodoro, mozzarella e verdure grigliate, o con tonno e pomodoro, o, ancora, con arrosto di tacchino, oppure prosciutto e mozzarella. Molto meglio se i panini sono integrali e con i semi.

Grigliata con carne bianca

Grigliata con carne biancaLa grigliata è sicuramente la regina di ogni pic nic. Se non vogliamo esagerare e buttare un occhio alla linea, meglio scegliere le carni bianche, condendole a crudo. Un’idea che stuzzica il palato? Fate degli spiedini, alternando un pezzo di carne a uno di peperone, zucchina o cipolla. Leggete qui tutti i consigli per una grigliata all’insegna della salute.

Frittata di verdure

Frittata di verdureInvece delle classiche torte salate che sono molto caloriche, sarebbe meglio scegliere una buona frittata, da condire con zucchine, cipolle, spinaci o peperoni.

Frutta fresca

Frutta frescaLa frutta rimane sempre un’ottima alternativa ai dolci, che sono molto calorici e “riempiono” ulteriormente. Per colorare il pic nic e soddisfare il palato, l’ideale è preparare una macedonia ricca di frutti di stagione. Proteggi la vista con una macedonia di papaya e mango.

Colomba

ColombaLa tradizione è tradizione, quindi c’è spazio anche per una fettina di colomba, evitando però intingoli e salse troppo ricche. Un’idea? Preparate una coulis di frutta fresca a casa: basta far saltare per qualche minuto delle fragole in padella, passare il tutto e metterlo in un contenitore. Sarà irresistibile e leggero.

Cioccolato fondente

Cioccolato fondenteIl cioccolato? Irresistibile, soprattutto a Pasqua. L’importante è scegliere quello fondente, che è il più “puro”, è meno calorico ed è ricco di proprietà benefiche. Se i bambini vogliono quello al latte, concedeteglielo, ma niente colomba. Leggi qui tutte le virtù del cioccolato fondente.

Leggi anche…

None found

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio