Alimentazione

Mangiare sano in estate: via libera ai carboidrati

I prodotti da forno, se preparati artigianalmente con ingredienti selezionati, garantiscono un'alimentazione varia e bilanciata

Demonizzati, sostituiti o del tutto eliminati, i carboidrati, un tempo immancabili sulle tavole degli italiani, sono oggi il “nemico giurato” di chi segue diete ipocaloriche e low carb. Ma perché rinunciare, se preparati artigianalmente e con ingredienti selezionati? Lo conferma anche la dieta mediterranea, per il quinto anno consecutivo la migliore al mondo nella classifica dell’US News & World Report, incentrata sulla corretta scelta e abbinamento degli alimenti, e soprattutto su cereali integrali, pane e pasta.

L’importanza di farina, lievitazione e impasto

Un particolare tipo di farina, la corretta lievitazione e la giusta quantità di acqua in un impasto, se accompagnati da ingredienti freschi e genuini, possono contribuire non solo ad un regime nutrizionale bilanciato, ma anche ad un’azione preventiva per alcune malattie. «Un pasto equilibrato deve essere leggero, ma allo stesso tempo deve darci l’energia giusta per affrontare la giornata e l’estate» afferma il bakery chef Fabio Tuccillo.

Gruppo San Donato

Qual è allora il segreto per un regime dietetico controllato? «Scegliere i prodotti giusti, che siano sani, nutrienti, ma anche gustosi, che possano essere apprezzati da tutti e in particolare dai giovani, sempre più attenti ad una corretta alimentazione» continua Tuccillo.

I benefici del grano saraceno, della crusca e dei semi di Chia

Prodotti da forno come farine di cereali, di tipo 1, di Chia e lievito madre, da sempre consigliati nella dieta mediterranea, garantiscono un’alimentazione varia ed equilibrata e, in ottica di prevenzione, possono assicurare i nutrienti necessari a preservare le difese immunitarie. Via libera quindi a pani alla curcuma, al grano saraceno, alla crusca, ai semi di Chia e quinoa, alla zucca, tutti realizzati con lievito madre, promossi a pieni voti per le loro qualità e benefici per la salute.

In particolare, il grano saraceno, fonte di vitamine, contrasta gonfiore e grasso addominale, aiuta a ridurre glicemia e colesterolo, prevenendo problemi cardiovascolari e diabete, oltre ad avere effetti positivi contro la cellulite e proteggere da stress e ansia. Anche la crusca è consigliata per chi cerca di perdere peso e tenere sotto controllo il colesterolo. In più allevia l’irritabilità, svolge attività di prevenzione oncologica e migliora l’attività cardiaca, i processi metabolici e l’attività riproduttiva. Infine, i semi di Chia, ricchi di calcio, acidi grassi essenziali, Omega 3 e Omega 6, aiutano a controllare i processi infiammatori, il corretto sviluppo del sistema nervoso e a ridurre il rischio di disturbi cardiovascolari.

Anche le barrette multicereali ai frutti rossi, dalle note proprietà antiossidanti, o i dolci per la colazione, senza grassi e zuccheri aggiunti e senza conservanti, come quelli realizzati dal Bakery chef Tuccillo, possono essere sani e gustosi alleati per una dieta healthy e bilanciata.

Nasce la pizza “anti-cancro”

È proprio in quest’ottica che, grazie alla collaborazione con l’oncologo dott. Crescenzo Muto e della biologa nutrizionista dott.ssa Silvana Di Martino, nasce la pizza speciale “anti-cancro”, definita così dagli stessi specialisti per enfatizzarne le caratteristiche nutritive ed antiossidanti, presentata da Tuccillo in occasione del Convegno “Prevenzione & Friends. Cultura, Scienza ed Arti figurative per la diffusione della Conoscenza per la Prevenzione delle Malattie”, in collaborazione con Lions Clubs International.

L’impasto  è realizzato con lievito madre e farina di tipo 1, meno raffinata, più digeribile rispetto alla farina 00 e ad alto contenuto di fibre. In aggiunta, ingredienti selezionati e ricchi di agenti antiossidanti, quali fiordilatte di Agerola, friarielli con aglio e peperoncino, pomodorini gialli Corbarino, olive di Caiazzo, olio extra-vergine di oliva, mandorle e maggiorana.

Cosa portare in tavola d’estate

In vista delle temperature più calde è sempre bene privilegiare una dieta variegata ricca di acqua, frutta, verdure, ma anche pasta e pane. Se mangiati nelle giuste quantità, contribuiscono all’apporto di nutrienti essenziali per il nostro organismo e delle calorie necessarie per bilanciare il dispendio energetico giornaliero.«Condivido da anni i benefici della dieta mediterranea, perché è l’unica che può essere seguita per lunghi periodi, utile perché diamo al nostro organismo tutti quegli elementi fatti di macro e micronutrienti che da soli non riusciremmo a produrre» afferma Di Martino.

Nello specifico, l’apporto di grassi buoni come quelli di pesce, Omega 3 e 6, insaturi e di origine vegetale, di lecitina e fitosteroli, «aiuta anche a combattere l’aumento dei trigliceridi nel sangue e a diminuire il contenuto di colesterolo, a vantaggio sul sistema cardiovascolare, oltre a prevenire e curare malattie metaboliche e obesità. Attenzione però a non incorrere negli errori più comuni della dieta mediterranea contemporanea, come il consumo in eccesso di pasta industriale, pane bianco, farine e zucchero raffinati, la scarsa attenzione ad oli e condimenti e alla stagionalità dei prodotti» conclude.

Leggi anche…

Mostra di più

Beatrice Foresti

Giornalista pubblicista, collabora con OK Salute e Benessere, insieme ad altre testate. È laureata in Comunicazione, Media e Pubblicità all’Università IULM di Milano e ha da poco terminato un Master in Giornalismo alla RCS Academy. È appassionata di scrittura, radio, fotografia e viaggi.
Pulsante per tornare all'inizio