AlimentazionePrevenzione

Mangiare frutta secca e semi dimezza il rischio di morte

La chiave sta nell'acido linoleico, capace di regolare molti aspetti della nostra salute. Lo studio è durato oltre 20 anni

Fare lo spuntino con frutta secca e semi migliora in modo significativo la salute del cuore, quasi dimezzando il rischio di morte prematura. La notizia arriva da uno studio della University of Eastern Finland, pubblicato sulla rivista scientifica the American Journal of Clinical Nutrition.

Mangiando molto acido linoleico o Omega 6 grandi risultati per il cuore 

I ricercatori in forza all’università finlandese hanno dimostrato che una forte assunzione di acido linoleico quasi dimezza – del 43% – il rischio di morte per malattie che si possono prevenire.

Gruppo San Donato

La frutta secca a guscio è come una pillola salva-cuore

Dove si trova l’acido linoleico

Sono molti i cibi ricchi di acido linoleico. Tra i più consigliati la frutta secca, come noci, pinoli e mandorle e i semi di zucca.

La ricerca 

I ricercatori hanno misurato i livelli di grassi acidi contenuti nel sangue di quasi 2.500 uomini tra i 42 e i 60 anni all’inizio dello studio e poi alla fine, 22 anni dopo. Nel corso di questo periodo sono morti 1.143 uomini per malattie. I partecipanti sono stati poi divisi in cinque diversi gruppi, a secondo della quantità di acido linoleico.

I risultati

Chi apparteneva al gruppo con la maggiore quantità di acido linoleico aveva il 43% di rischio in meno di morte prematura per malattie.

Cos’è l’acido linoleico

L’acido linoleico è un acido grasso essenziale per il nostro organismo. Quando si parla di nutrienti essenziali significa che non siamo in grado di sintetizzarli e che dobbiamo quindi assumerli attraverso il cibo. A partire dall’acido linoleico derivano molte sostanze, che svolgono ruoli importanti per il nostro benessere.

L’acido linoleico è fondamentale per le membrane cellulari del nostro corpo, e di tutti i grassi che circolano nel sangue. È quindi importante anche nel controllare i livelli di colesterolo LDL, quindi quello cattivo, nel sangue.

Tumore al colon: mangiare frutta secca dimezza le recidive

Fanno bene le bevande vegetali? Ecco cosa contengono

Cuore: sicuri sia meglio l’olio di semi che il burro?

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio