Alimentazione

L’avocado toast è davvero una scelta salutare?

Osannato da influencer e alcuni nutrizionisti, questo piatto goloso ha sicuramente pregi, ma può nascondere anche insidie. Ecco cosa c'è da sapere

L’avocado toast ormai si trova in tanti menù nei bar e nei ristoranti. Sicuramente è di grande tendenza, dopo che alcuni studi scientifici hanno esaltato le qualità dei grassi contenuti in questo frutto. Va subito detto che i grassi sono sicuramente benefici, ma la sua coltivazione è tutt’altro che sostenibile da un punto di vista ambientale. Serve moltissima acqua e spesso arriva da Paesi molto lontani.

Come si prepara un avocado toast?

È semplicemente pane tostato con sopra dell’avocado schiacciato. Si può trovare accompagnato dalle uova o dal salmone, ma anche con frutta e verdure. Attenzione a quelli che vengono chiamati topping. Si tratta di salse spesso molto caloriche.

Gruppo San Donato

Cosa contiene dal punto di vista nutrizionale?

Una fetta fornisce quasi 200 calorie e 11 grammi di grassi, la stragrande maggioranza dei quali buoni. I carboidrati ammontano a 20 grammi, mentre le fibre sono 8 grammi. Si tratta del 30% della razione raccomandata al giorno. Ci sono anche 5 grammi di proteine. Altro vantaggio, l’avocado contiene moltissimo potassio.

L’avocado contiene anche vitamine del gruppo B, vitamina K ed E. Fornisce anche vitamina C. Poiché si mangia spesso crudo è perfetto per la sua assimilazione. Sappiamo che questa vitamina, come del resto anche la E, è termolabile, quindi con il calore svanisce.

Ci sono anche diversi antiossidanti, che sono utili per rallentare l’invecchiamento cellulare. Se lo accompagniamo con del pane integrale aggiungeremo oltre alle fibre, altre vitamine del gruppo B, zinco, ferro e magnesio.

In molti locali l’avocado viene mischiato a succo di lime o di limone, sale e pepe.

L’avocado toast fa dimagrire?

Va sempre ricordato che non esiste un alimento che faccia dimagrire. Per perdere peso bisogna assumere meno calorie di quelle ingerite. Il punto di forza per perdere peso è la buona dose di sazietà che fornisce grazie alle fibre e ai grassi che contiene. La scelta giusta è quella di usare pane integrale così da aumentare il numero di fibre e diminuire quello di zuccheri.

A cosa bisogna stare attenti?

Anche se l’avocado toast ha molti potenziali benefici, questo non significa che sia adatto a tutti.

Innanzitutto ha poche proteine. Per ovviare è sufficiente aggiungere un uovo o del salmone.

Come già detto bisogna stare attenti ai topping, che spesso contengono zuccheri e grassi saturi. Bisogna evitare anche troppo formaggio o il bacon.

Naturalmente è molto importante considerare il tipo di pane che usiamo e quanto ne usiamo. Se utilizziamo del pane bianco o del pane in cassetta bianco sappiamo che stiamo assumendo molti zuccheri.

Leggi anche…

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio