AlimentazioneCardiologiaPrevenzione

Il formaggio protegge il cuore? Sì, ma dipende da quale mangiamo

A sorpresa un importante studio australiano promuove i grassi contenuti in alcuni latticini. In più contengono sostanze importanti per la salute cardiovascolare

Arrivano ottime notizie per chi ama i latticini: il formaggio protegge il cuore. Uno studio che arriva dall’Australia sostiene che chi segue una dieta ricca di latticini ha un quarto di possibilità in meno di sviluppare malattie cardiologiche.

La maggior parte delle ricerche svolte sostenevano come il latte e il formaggio fossero ricchi di colesterolo e che quindi fossero un pericolo per la salute cardiovascolare. Recentemente invece un’altra ricerca aveva smentito che il latte faccia aumentare i livelli di colesterolo.

Gruppo San Donato

Formaggio protegge il cuore: il segreto è il mix di nutrienti che contiene

Il nuovo studio svolto dal George Institute for Global Health in Australia sottolineano che i latticini contengono altri nutrienti che hanno un effetto protettivo sul cuore. Ma c’è di più. Contengono meno conservanti, non hanno zuccheri e sale aggiunti, come invece succede con molti altri alimenti.

I latticini contengono molti nutrienti importanti, come le vitamine del gruppo B. Alcuni di loro anche la preziosa B12, che permette di avere un sistema nervoso in salute e viene usata per produrre i globuli rossi.

La ricerca australiana: decine di migliaia di persone coinvolte

I ricercatori in forza al centro di ricerca australiano hanno analizzato i campioni del sangue di 4.000 cittadini svedesi che avevano all’incirca 60 anni. Il team di lavoro ha seguito i partecipanti allo studio per 16 anni. Durante questo periodo hanno registrato tutti gli eventi cardiovascolari e le eventuali morti. Successivamente hanno confrontato i risultati con altri 17 studi svolti sullo stesso argomento che riguardavano 43.000 persone provenienti da Gran Bretagna, Danimarca e Stati Uniti.

Formaggio protegge il cuore: si abbassa il rischio cardiovascolare

I risultati hanno dimostrato che le persone che mangiavano più latticini avevano il 25% di possibilità in meno di avere problemi cardiaci, rispetto a chi ne mangiava meno. La ricerca non segnala quali cibi assumessero. I risultati sono stati pubblicati sulla prestigiosa rivista scientifica Plos Medicine.

È però cruciale scegliere solo latticini sani. Le evidenze scientifiche infatti indicano che l’impatto sulla salute di questi alimenti dipendono principalmente da quale cibo mangiamo, invece che dal contenuto in grassi. Anche i formaggi a pasta dura, come ad esempio il Grana o il Parmigiano, sono da preferire. La loro matrice fisica e chimica riduce il grasso assorbito dal nostro corpo.

Leggi anche…

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio