Alimentazione

Dieta: ecco qual è il segreto per vivere più a lungo

Valter Longo, definito "guru della longevità" dal Time, spiega quali cibi del "passato" dobbiamo portare in tavola per essere longevi

Dopo aver dato alle stampe La Dieta della Longevità, che ha ottenuto un successo clamoroso nel nostro Paese, lo scienziato Valter Longo torna a parlare della relazione tra invecchiamento e alimentazione nel suo secondo libro Alla Tavola della Longevità, edito da Vallardi.

La dieta per vivere più a lungo

Longo, definito “guru della longevità” dalla rivista americana Time e direttore dell’Istituto di Longevità nella School of Gerontology alla University of Southern California a Los Angeles, si è fatto da sempre promotore della dieta della longevità. Si tratta di un regime alimentare che prende spunto da quello mediterraneo, sebbene sia privo di carne, povero di pasta, pane e zucchero e ricco di verdura, legumi, olio extravergine di oliva, pesce e frutta secca. Clicca qui per scoprire quale e quanto pesce mangiare per vivere a lungo e in salute.

Gruppo San Donato

Il segreto della longevità? Da ricercare nel passato

Nella sua nuova pubblicazione il professore conferma che l’Italia è tra le 15 nazioni più longeve al mondo ed è caratterizzata da un elevato numero di centenari e da una lunghissima vita media e ciò è da attribuire principalmente a un’alimentazione tradizionale che unisce salute e gusto. Guarda la nostra videointervista al prof. Longo per capire su quali cibi del “passato” puntare per vivere più a lungo.

Chiara Caretoni

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Longevità: la dieta di Valter Longo

La dieta dei centenari: ecco le regole da seguire

Dieta Mima-Digiuno: ecco chi non può farla

La Dieta Mima-Digiuno potrebbe curare il diabete

 

 

 

 

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio