Alimentazione

Dieta Dukan: come fa perdere peso

Fase per fase, dall'attacco al consolidamento, come funziona la dieta proteica inventata da Pierre Dukan: le regole di alimentazione per dimagrire, i menù e le ricette con cibi permessi e vietati

La dieta Dukan è stata messa a punto dal nutrizionista francese Pierre Dukan già negli anni 80 con l’obiettivo di far perdere peso rapidamente, ma la grande diffusione di questo regime dimagrante si è avuta negli ultimi tempi, anche quando ha fatto il giro del mondo la notizia che ad averla seguita sarebbe stata Kate Middleton, a dieta per prepararsi alle nozze reali.

CAPISALDI
La dieta Dukan si basa su un’alimentazione a base proteica. Ci sono cibi permessi e cibi vietati. Nei menù si può scegliere tra cento alimenti: 72 provenienti dal mondo animale e 28 da quello vegetale. Mangiandone a volontà, anche secondo ricette consigliate dallo stesso Pierre Dukan.

Gruppo San Donato

LE QUATTRO FASI
Come perdere peso? La dieta Dukan si sviluppa in quattro fasi.
1. Fase di attacco breve. E la prima fase della dieta e porta a diminuire rapidamente di peso. Durante questo primo periodo, che può durare dai tre ai dieci giorni, menù e ricette sono composti solo da alimenti proteici. Dalla carne magra al pesce, dalle uova al seitan.
2. Fase definita di crociera. Questo secondo momento della dieta proteica Dukan porta al raggiungimento del peso voluto in maniera più dolce: è prevista l’alternanza di giornate di pure proteine (come nella fase d’attacco) e giornate di proteine accompagnate dalle 28 verdure raccomandate. La durata media di questa fase è di una settimana per ogni chilo da perdere.
3. Fase di consolidamento. Si dimagrisce di circa un chilo ogni dieci giorni, tornando a un’alimentazione più equilibrata: infatti vengono reintrodotti i carboidrati, anche se solo due volte alla settimana. Questo terzo periodo dura fino al raggiungimento del peso desiderato.
4. Fase di stabilizzazione, che dura per tutta la vita. Secondo la dieta di Pierre Dukan è assolutamente necessario seguire tre regole: consumare tre cucchiai di crusca di avena al giorno; fare più esercizio fisico possibile e adottare tutti gli espedienti per farlo senza andare sempre in palestra (per esempio, scendere le scale invece di usare l’ascensore); seguire la fase di attacco un giorno alla settimana.

DA CONSIGLIARE?
La dieta iperproteica inventata da Dukan, che nel maggio 2012 è stato radiato dall’ordine dei medici francesi, aiuta a dimagrire molto velocemente, ma i nutrizionisti di OK la bocciano.
OK Salute e benessere

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio