Alimentazione

Di quanti anni allunghi la tua vita se cominci a mangiare bene a 40 anni?

Una ricerca inglese ha spiegato che anche un parziale cambiamento delle abitudini alimentari può far guadagnare molti anni di vita in salute

Alimentazione e longevità. Il cibo gioca un ruolo fondamentale nella salute umana. C’è una valanga di evidenze scientifiche che dimostrano l’importanza della dieta nel benessere e nella prevenzione di tutte le malattie croniche, come quelle cardiovascolari, il diabete di tipo 2, le patologie neurodegenerative e alcuni tipi di tumore.

Alimentazione e longevità: a 40 anni si possono cambiare le abitudini per vivere a lungo

Un gruppo di esperti inglesi ha voluto calcolare di quanti anni si può allungare l’aspettativa di vita se a 40 anni si inizia a mangiare in modo sano. I ricercatori hanno messo a punto un modello predittivo in grado di indicare quanti anni in più si possano guadagnare grazie a un radicale cambio nelle abitudini alimentari.

Gruppo San Donato

Gli esperti hanno diviso gli alimenti in categoria a seconda dei loro effetti sulla salute umana. Solo per fare un esempio frutta e verdura, pesce e cereali integrali sono nella categoria dei cibi idonei al benessere, mentre le carni lavorate sono nella categoria negativa, insieme ai cibi ultra processati.

Alimentazione e longevità: quanti anni si guadagnano?

I risultati non lascerebbero spazio a dubbi. Già con un cambiamento parziale delle abitudini alimentari a 40 anni l’aspettativa di vita aumenta di:

  • 8,9 anni per gli uomini,
  • 8,6 anni per le donne.

Se il cambiamento è invece radicale l’aspettativa di vita aumenta di:

  • 10,8 anni per gli uomini,
  • 10,4 anni per le donne.

L’obiettivo dei ricercatori è quello di dare strumenti scientifici ai governi per mettere a punto delle campagne informative di sensibilizzazione per i cittadini, perché possano seguire un’alimentazione consapevole.

La maggior parte delle malattie croniche si possono prevenire

Sappiamo che la prevenzione potrebbe salvare milioni di vita ogni anni. Basti pensare che le malattie cardiovascolari si possono prevenire nella maggior parte dei casi, così come l’ictus, il diabete di tipo 2 e le patologie neurodegenerative. Anche i tumori possono essere prevenuti in almeno il 40% dei casi.

Del resto è cosa risaputa che una dieta varia fornisce tutti gli elementi per il suo corretto funzionamento. Gli alimenti ricchi di vitamine, sali minerali e antiossidanti proteggono le cellule, quindi gli organi del corpo, dai danni ossidativi, che accelerano i processi di invecchiamento. Proteine, grassi e carboidrati sono fondamentali per la salute umana.

Alimentazione e longevità: perché l’alimentazione è così importante?

Avere il giusto peso corporeo è un altro passaggio cruciale per vivere a lungo e bene. Una dieta varia ed equilibrata e soprattutto sostenibile è il modo migliore per raggiungere questo scopo. Oltre al fatto che il sovrappeso sia una delle cause principali di molte malattie croniche, aumenta anche i livelli di infiammazione nel corpo, habitat ideale per lo sviluppo di patologie.

Leggi anche…

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio