AlimentazionePrevenzione

Cibo da fast food aumenta rischio di asma e allergie

L'analisi di una serie di ricerche svolte in precedenza mette in guardia sui danni all'apparato respiratorio dei cibi carichi di grassi nocivi e zuccheri

Non c’è pace per chi ama mangiare hamburger e patatine fritte intinte in salse e bere bibite gasate. Arriva un nuovo studio, questa volta dalla Cina, che dimostra come ci sia un legame tra il consumo di questi alimenti e un’impennata del rischio di contrarre malattie respiratorie.

La ricerca

I ricercatori dell’Ospedale della Cina occidentale dell’Università di Sichuan hanno analizzato 16 studi svolti in precedenza su questo tema. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Respirology.

Gruppo San Donato

I risultati

Il team di scienziati ha scoperto che mangiare pasti con questi alimenti aumenti i casi di asma, respiro sibilante e molte altre malattie allergiche come l’eczema e la rino-congiuntivite. È sufficiente mangiare in un fast food tre volte a settimana. Una dieta di scarsa qualità in pratica può contribuire allo sviluppo e alla progressione dell’asma e del respiro sibilante attraverso diversi meccanismi.

Il parere degli esperti

«Sono necessari ulteriori studi per confermare le relazioni osservate in questa analisi e per identificare potenziali associazioni causali tra il consumo di fast food e le malattie allergiche» ha detto Gang Wang, ricercatore dell’Ospedale della Cina occidentale dell’Università di Sichuan.

 

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE 

Ami il Fast food? Attento, per il nostro sistema immunitario è come un’infezione

Junk Food: ecco cosa ti succede se esageri

Asma: sì all’attività fisica, anche intensa

Asma e BPCO: le nuove terapie

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio