Alimentazione

Cannella: guarda i benefici di questa spezia preziosa

Aiuta a tenere sotto controllo la glicemia e la pressione sanguigna, abbassa i livelli di colesterolo cattivo, fa scendere i trigliceridi e fa diminuire la glicemia subito dopo i pasti. Attenti solo alle dosi: mai superare i 3 grammi al giorno

La cannella è una spezia che si produce dalla corteccia degli alberi della cinnamomum. Il suo impiego in medicina risale a migliaia di anni fa, anche se ora la si usa soprattutto in cucina per aromatizzare dolci e cibi. Sono molti i benefici che assicura alla nostra salute.

In cucina

È usata in cucina dalla notte dei tempi. In Europa viene aggiunta soprattutto ai dolci a base di frutta – celeberrimo il suo impiego nella ricetta della torta di mele – oppure a corredo del cioccolato, nei gelati e anche per la preparazione di alcuni liquori. In Oriente invece è spesso usata anche nelle pietanze salate.

Gruppo San Donato

Come conservarla

I bastoncini di cannella per conservare il loro aroma devono essere conservati all’interno di barattoli di vetro ben chiusi e lontani da fonti di calore e dalla luce. Anche la polvere di cannella si conserva allo stesso modo, sebbene perda molto delle sue caratteristiche e del suo aroma.

La tisana alla cannella

Per fare la tisana alla cannella fai bollire dell’acqua in un pentolino. Una volta pronta versala in una tazza che contiene già la polvere della spezia (un cucchiaino) o una stecca. Lascia la spezia in infusione per circa 10 minuti. Ricordati di coprire la tazza con un piattino in modo che non evapori l’aroma e non si perdano gli elementi volatili.

Una volta trascorso il tempo indicato possiamo berla così o aromatizzarla con una bustina di tè.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE 

Più gusto e salute con le spezie: scopri le loro virtù

Combatti le carie con miele e cannella

Tisane contro digestione lenta e pesantezza

La cannella dà una marcia in più al cervello

Quali sono i cibi anti-cancro?

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio