Alimentazione

La rivincita della schiscetta: nuove idee per la pausa pranzo in ufficio

Sempre più italiani si portano in ufficio il pranzo da casa. Oggi in commercio si trovano sempre più prodotti che incontrano le esigenze (e i gusti) dei lavoratori

Che sia per la volontà di mangiare piatti sani, con ingredienti di sicura provenienza, risparmiare o ottimizzare i tempi poco importa: gli italiani non possono più fare a meno della “schiscetta” (da schiscià, “schiacciare” in milanese, perché il cibo veniva schiacciato nel contenitore usato da operai e studenti per trasportare e consumare il pranzo in giro). Da un’indagine piuttosto recente, infatti, è emerso che l’85% di loro ha l’abitudine di portarsi in ufficio il pranzo da casa: il 66% consuma alimenti freddi, mentre il 19% li riscalda nella cucina aziendale.

Le regole per preparare la schiscetta perfetta

Il lunch box, come lo chiamano gli americani, deve essere comodo da trasportare e facile da preparare, ma soprattutto sano ed variegato: la pietanza deve apportare tutte le sostanze essenziali per l’organismo e garantire il solito equilibrio nutrizionale. Le cotture devono essere semplici (via libera a griglia, forno e vapore), bisogna limitare i condimenti grassi e prediligere sempre l’olio extravergine d’oliva, gli ingredienti devono essere freschi e di qualità.

Gruppo San Donato

Ma quali sono le ricette migliori per una buona schiscetta? Le insalatone, le insalate di pasta, riso e altri cereali, gli affettati non grassi (per esempio la bresaola, il prosciutto crudo privato del grasso, il pollo o l’arrosto di tacchino), le frittate e, se si possono scaldare i piatti, le zuppe e la carne bianca. Immancabili le verdure, come condimento o contorno, crude o cotte. Per accompagnare si può portare un panino, meglio se integrale o di farina di grano duro, e per terminare frutta fresca a piacere. Promosso lo yogurt magro mentre sarebbe meglio evitare il dolcetto di fine pasto, da destinare magari alla merenda. Cosa bere? Niente alcolici o bevande gassate e zuccherate, sì all’acqua, in abbondanza.

La ricetta che fa la differenza

Un “piatto unico” per chi è attento al benessere e alla linea, ma non vuole rinunciare al gusto? Certamente i Mezzi Rigatoni Integrali La Molisana con zucchine, tonno e rucola. Fresco e dal sapore tutto estivo, questo piatto può essere gustato caldo ma anche freddo ed è perfetto da portare in ufficio per una pausa pranzo leggera, sana e nutriente. Qui la ricetta per 4 persone, difficoltà facile:

Ingredienti:

  • 320 g di Mezzi Rigatoni Integrali
  • 3 zucchine
  • 160 g di tonno sott’olio
  • 1 mazzetto di rucola
  • 20 g di scalogno
  • semi misti
  • fiori di erba cipollina
  • olio d’oliva extravergine q.b.
  • sale q.b.

Preparazione:

Stufare lo scalogno tritato in una padella antiaderente con 2 cucchiai d’olio. Quando sarà appassito, unire le zucchine mondate e tagliate a fettine, salare e fare soffriggere per alcuni minuti mescolando di tanto in tanto. Bagnare con 1/2 bicchiere d’acqua e cuocere con un coperchio per 5-6 minuti o comunque finché le zucchine saranno morbide. Nel frattempo cuocere i Mezzi Rigatoni in acqua bollente salata. Sgocciolare il tonno e sbriciolarlo nella padella con le zucchine, dopo aver spento il fuoco. Scolare la pasta al dente e versarla direttamente nella padella con il condimento preparato. Saltarla per 1 minuto, quindi unire la rucola ben lavata e spezzettata. Mescolare accuratamente e servire cospargendo con i semi misti e i fiori di erba cipollina.

Le soluzioni salva-pranzo per chi non ha tempo di cucinare

E se non si ha tempo di cucinare ogni mattina o non sono rimasti avanzi dalla sera precedente, che fare? Si può puntare sul piatto pronto salva-pranzo. Oggi in commercio si trovano sempre più prodotti che incontrano le esigenze (e i gusti) dei lavoratori, con un occhio attento alla salute. Preparazioni leggere, realizzate con prodotti di qualità e made in Italy, che apportano il giusto quantitativo di proteine, fibre, grassi e carboidrati, senza mai rinunciare ai sapori della nostra terra.

Un gustoso piatto unico

Tra i piatti unici più gettonati, c’è sicuramente l’insalatona, che unisce freschezza, gusto e leggerezza. La Caesar Salad di DimmidiSì, ad esempio, ha una base di invidia riccia, radicchio rosso e valerianella, ricche di vitamine e minerali e dalle comprovate peculiarità depurative e diuretiche. A completare il piatto troviamo morbide fette di petto di pollo alla griglia, scaglie di Grana Padano e crostini croccanti. Non manca il kit con forchetta, tovagliolo e condimenti.

Una schiscetta buona e naturale

Appetitoso e naturale, il Riso Nero con fantasia di verdure di OrtoRomi è preparato con verdure selezionate di prima scelta (peperoni, carote, melanzane e zucchine), il riso venere integrale e l’olio extra-vergine di oliva. Un piatto semplice, con pochi ingredienti ma di qualità, privo di conservanti. Si può mangiare caldo, riscaldandolo nel microonde, o freddo, direttamente dalla vaschetta.

Il kit con gli alimenti selezionati dalla nutrizionista

Ideale per la colazione ma anche per una gustosa pausa pranzo, il Kit BrioBrain con fesa di tacchino di Veroni associa carboidrati, proteine e grassi secondo le corrette proporzioni e garantisce all’organismo una stabilità di nutrienti e di energia che si prolunga nell’arco della giornata. Gli alimenti sono selezionati con la consulenza della biologa e nutrizionista Gigliola Braga, esperta di interazione tra cibo e benessere del cervello. Esistono anche altri tre kit (mortadella, prosciutto cotto, prosciutto crudo).

Il minestrone estivo 

Chi l’ha detto che il minestrone è un piatto esclusivamente invernale? Alce Nero propone una versione più light ed estiva, con riso integrale biologico. Il mix di verdure e cereali è stato studiato per poter gustare questo piatto senza doverlo necessariamente combinare ad altre portate. Le zuppe estive Alce Nero sono prodotte utilizzando un sistema che permette di valorizzare il sapore autentico delle verdure. Dopo la cottura, vengono trasferite nelle ciotole, subito sigillate e sottoposte a un rapido raffreddamento. La catena del freddo non viene più interrotta e tutti i prodotti vengono trasportati, con mezzi refrigerati, verso le piattaforme distributive o direttamente presso i punti vendita.

Insalate monoporzione per farcire piada o panino

Voglia di piadina? Zerbinati lancia una nuova linea di insalate monoporzione, come Crea & Gusta – insalata fresca per Piada o Burger. Un mix di cavolo cappuccio bianco, carote, invidia riccia e barbabietola, già lavato, pronto all’uso e che si ispira al trend del food delivery, ideale per farcire con gusto e leggerezza diverse tipologie di piadine e panini.

Leggi anche…

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio