AlimentazionePrevenzione

Bevande energetiche: quali sono i rischi?

Gli energy drink sono da tempo sotto la lente di ingrandimento degli scienziati per comprendere quali siano gli effetti indesiderati. Molto utilizzati soprattutto dai giovani, che li mischiano anche a superalcolici, hanno visto una crescita esponenziale nelle vendite

Bevande energetiche: i più a rischio sono gli adolescenti 

L’Università di Waterloo in Canada ha condotto una ricerca su oltre 2.000 ragazzi per comprendere con quale frequenza bevano bevande energetiche e quali siano gli effetti che vivono. Tra coloro che consumano queste bibite, quasi il 25% ha confessato di aver sperimentato un battito cardiaco accelerato, un altro quarto del campione difficoltà ad addormentarsi, mentre lo 0,2% ha sofferto persino di attacchi di epilessia. Inoltre il 18,3% ha avuto mal di testa, il 5,1 nausea, vomito o diarrea e il 3,6% dolori al petto.

Effetti anche sotto il limite massimo raccomandato 

Quello che ha colpito di più i ricercatori è che la grande maggioranza di chi ha vissuto gli effetti collaterali ha consumato molto meno del massimo raccomandato di uno o due drink.

Gruppo San Donato

Il rischio s’impenna se mischiato con l’alcol 

Mischiare alcol con bevande energetiche a base di caffeina può aumentare il rischio di farsi male. Lo afferma uno studio dell’Università di Victoria in Canada, pubblicato sulla rivista scientifica Journal of Studies on Alcohol and Drugs, che sottolinea che il mix tra le bibite aumenta la pericolosità degli alcolici.

Bevande energetiche: sotto osservazione non solo la caffeina 

Sotto osservazione non solo la caffeinaL’effetto stimolante della caffeina incoraggia le persone a stare svegli più a lungo e a bere di più. La grande presenza di caffeina in queste bibite può causare anche:

  • palpitazioni cardiache,
  • problemi del sonno
  • dare una sensazione di ansia e tensione.

In ogni lattina di energy drink sono contenuti 80 mg di caffeina, la stessa di due tazzine di caffè espresso, che sono però combinati con altri eccitanti.

Contiene molti zuccheri

bevande energetiche Contiene molti zuccheriUna lattina di bevanda energetica contiene circa 12 grammi di zucchero. Noi dovremmo limitarci a mangiare o bere meno di sei cucchiaini di zuccheri aggiunti al giorno, ovvero 25 grammi, secondo le più recenti linee guida dell’Oms. Le conseguenze di una dieta molto ricca di zuccheri sono devastanti, con un’impennata del rischio di malattie croniche, come quelle cardiovascolari, il diabete e l’obesità.

S’impenna il rischio di cadute, incidenti d’auto e risse 

Bevande energetiche S'impenna il rischio di cadute, incidenti d'auto e risse Dall’analisi di tredici studi accademici precedenti svolti sul tema si è evidenziato che i drink energetici mascherano gli effetti dell’alcol, così da aumentare il rischio di cadute, incidenti automobilistici e risse da pub.

Quando si beve alcol, infatti, ci si stanca più facilmente e si torna a casa, mentre le bevande energetiche spingono a sottostimare quanto si sia bevuto, facendo consumare più alcol. La conseguenza è quella di mettere in atto atteggiamento più rischiosi di quelli che si possono avere se si è “solo” bevuto alcolici».

Bevande energetiche: due lattine al giorno e il cuore è a rischio

Basterebbero due lattine al giorno per alterare il ritmo del cuore e alzare la pressione del sangue. A dirlo è uno studio presentato al congresso annuale dell’American Heart Association dai ricercatori californiani della University of the Pacific, in collaborazione con i colleghi del David Grant Medical Center.

I risultati dimostrano che gli energy drink alterano in modo statisticamente significativo il ritmo del cuore (allungando di 6 millisecondi il cosiddetto intervallo Qtc nell’elettrocardiogramma), oltre a innalzare leggermente i valori della pressione.

Fonte: Università di Waterloo

Leggi anche…

None found

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio