AlimentazionePrevenzione

4 tazzine di caffè al giorno riparano il cuore

Arriva un nuovo studio che conferma che il caffè non solo fa bene al cuore, ma addirittura sarebbe in grado di aggiustare i tessuti danneggiati

Bere quattro tazzine di caffè al giorno può proteggere la cellule del cuore dall’invecchiamento. Ma c’è di più: la caffeina è capace di riparare quelle già danneggiate.

La ricerca

La notizia arriva da una ricerca tedesca, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista scientifica PLOS Biology.

Gruppo San Donato

I ricercatori suggeriscono che bere caffè potrebbe essere particolarmente utile per le persone anziane, che sono più a rischio di problemi cardiaci, rispetto ai giovani.

Il ruolo della proteina p27

Lo studio sostiene che la caffeina induca il movimento di una proteina, chiamata p27, capace di proteggere le cellule del cuore, aiutando a riparare gli eventuali danni al muscolo cardiaco.

Il parere dell’esperto

«I nostri risultati indicano un nuovo modo di agire della caffeina» spiega Judith Haendeler, primo autore dello studio.

I risultati sono stati accolti con grandi soddisfazione dal mondo dei cardiologi. Servono però ulteriori approfondimenti, per capire quali siano i motivi.

Studi precedenti 

Già uno studio precedente aveva dimostrato che quattro o cinque tazzine di caffè al giorno  riducono la mortalità legate alle malattie cardiovascolari. Lo studio era stato condotto da Sebastiano Marra, direttore del Dipartimento Cardiovascolare del Maria Pia Hospital di Torino.

Effetti positivi a lungo termine 

La ricerca, che ha analizzato i dati a 10 e 18 anni di distanza, quindi conferma che bere il caffè ha un effetto positivo anche a lungo termine.

«Il chicco di caffè – spiega Sebastiano Marra – è la sostanza con più antiossidanti esistente in natura». «Esistono dati – aggiunge Marra – su oltre 10.000 persone che rivelano che chi assume caffè, su lungo periodo, ha meno ansia, dorme meglio, non ha la pressione più alta rispetto a chi non lo beve. Uno studio francese che ha analizzato oltre 200.000 persone, su un periodo di 8-10 anni, riferisce dati positivi sulla mortalità. I dati piemontesi confermano che chi beve caffè ha un umore migliore, meno ansia, riposa meglio, non ha pressione o colesterolo più alti».

 

special eipertensione

 

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE 

Davvero il caffè non ti fa assorbire il ferro?

Non resisti al cioccolatino dopo il caffè? La scienza svela il perché

Caffè: quanto ne puoi bere? Quali sono tutti i benefici?

Caffè verde: è proprio vero che faccia dimagrire?

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio