In coppia

Urlatori o impassibili: i litigi di coppia minano la salute

Cuore in pericolo per chi esplode dalla rabbia, mal di schiena e collo per chi rimane di ghiaccio

Quando litigate con il vostro partner vi trasformate in scimmie urlatrici pronte a vomitare rimproveri con rabbia e rancore, oppure riuscite a tenervi tutto dentro senza battere ciglio? Fateci caso, perché dalla vostra reazione non dipende solo il futuro della coppia, ma anche quello della vostra salute. Lo dimostra uno studio coordinato dall’Università della California a Berkeley e pubblicato sulla rivista Emotion.

Gli psicologi guidati da Robert Levenson hanno seguito 156 coppie di mezza età per ben 20 anni, a partire dal 1989. Ogni cinque anni, ciascuna coppia è stata ripresa durante un banale litigio di 15 minuti, per studiare le interazioni tra i due partner in un momento così delicato. I comportamenti e le emozioni espresse in queste occasioni sono stati poi messi in relazione con i problemi di salute comparsi col passare del tempo.

Gruppo San Donato

Dallo studio dei dati, è emerso che le persone più iraconde, capaci di esprimere tutta la loro rabbia alzando la voce, corrucciando la fronte e serrando le mascelle, sono quelle che sviluppano più facilmente problemi cardiovascolari.

Coloro che durante la lite rimangono di ghiaccio, distogliendo lo sguardo e chiudendosi nelle spalle, sviluppano nel tempo più dolori muscolo-scheletrici, soprattutto a livello di collo e schiena.

Incredibile ma vero, a soffrire di più sembrano essere gli uomini: per loro il legame tra emozioni negative e problemi di salute sembra essere più evidente che per le donne.

«Sappiamo da anni che le emozioni negative fanno male alla salute, ma con questo studio – spiegano gli autori – riusciamo per la prima volta a identificare esattamente quali sono i problemi di salute causati da specifiche emozioni. Questo è un esempio di come la nostra sfera emotiva ci offra la possibilità di intravedere importanti qualità che caratterizzeranno la nostra vita futura».

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Sei consigli pratici per ridurre le tensioni con il partner…

Ridere insieme e dirsi «grazie»: così la coppia diventa più forte

40 anni insieme in pochi minuti: l’esperimento video di una giovane coppia

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio