Il sesso è meglio della palestra: attiva fino a 657 muscoli

Il sesso è meglio della palestra

Dai muscoli facciali a quelli del bacino, ecco cosa si muove sotto le lenzuola

Fa troppo freddo per correre al parco? Non avete i soldi per rinnovare l’abbonamento della palestra? Faticate a ritagliarvi il tempo per una bella passeggiata a passo svelto? Non vi preoccupate: c’è un modo molto più divertente ed economico per mantenervi in forma. E i più fortunati non dovranno neppure uscire di casa per gli allenamenti. Stiamo parlando del sesso, ovviamente.

Un allenamento per tutto il corpo

Tenetevi forte: la “ginnastica da letto” attiva fino a 657 muscoli del corpo, dal cuore ai muscoli del bacino, passando per quelli della faccia e delle braccia. Niente male, se si pensa che la corsa accende “solo” 99 muscoli, il ciclismo arriva a quota 155, mentre il ballo liscio si ferma a 135.

«Nella camera da letto, ogni muscolo è fondamentale», spiega l’esperto di anatomia Mike Aunger, direttore di una clinica di fisioterapia e medicina dello sport a Londra. Intervistato dal quotidiano britannico Daily Mail in merito ad una campagna di sensibilizzazione sulla distrofia muscolare, Aunger ha stilato l’elenco completo dei muscoli coinvolti nell’attività sessuale. Vediamo insieme quali sono.

Muscoli facciali

Sono ben 35 e servono principalmente a controllare i movimenti di labbra e lingua e a mimare espressioni di piacere.

Muscoli respiratori

Per emettere i mugolii di piacere servono oltre 50 muscoli: oltre al diaframma si contano ben 44 muscoli a livello della cassa toracica, otto nel collo e una manciata di addominali.

Muscoli oculari

Sono 16 e servono a sbattere le palpebre e a roteare gli occhi.

Muscoli del collo

Si attivano in 22 per permettere alla testa di muoversi e alle spalle di sollevarsi.

Muscoli delle gambe

Sono i più sollecitati, sia nell’uomo che nella donna. Tra i 52 coinvolti, lavorano soprattutto i quadricipiti, i bicipiti femorali e i polpacci.

Muscoli del bacino

Tra glutei e pelvi, sono 21 pronti a dare il meglio nei momenti clou.

Muscoli delle braccia e delle mani

Il loro numero varia in base alla posizione scelta, ma tra braccia e cingolo scapolare se ne possono attivare fino a 26, mentre nelle mani se ne contano altri 34.

Cuore

E’ un muscolo unico ma fondamentale per pompare il sangue in tutto il corpo, specialmente nelle regioni anatomiche più sollecitate.

Perineo

Il muscolo bulbospongioso che si trova tra l’ano e i genitali è fondamentale. Negli uomini contribuisce all’erezione e all’eiaculazione, mentre nelle donne porta all’erezione del clitoride e alla chiusura della vagina.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Sesso: le fantasie più gettonate degli italiani

Sesso: arriva l’«orgasmometro» per misurare il piacere femminile

Sesso orale, virus HPV aumenta il rischio di tumori a testa e collo

Sesso: menopausa e calo della libido

L’orgasmo è una questione di ritmo

Chiedi un consulto di Sessuologia
CONDIVIDI