Salute

Flop sotto le lenzuola? Muoviti e fai scorta di agrumi e frutti di bosco

Il rischio di disfunzione erettile è più basso negli uomini che praticano sport e mangiano frutta ricca di antiossidanti

Avete fatto una figuraccia sotto le lenzuola? “Keep calm and eat fruit”: mangiare regolarmente frutti ricchi di antiossidanti, come arance, pompelmi e mirtilli, ma anche mele e pere, aiuta a ridurre il rischio di disfunzione erettile. E visto che ci siete, per andare dal fruttivendolo lasciate perdere l’auto e infilate un bel paio di scarpe da jogging: se oltre ad una dieta ricca di antociani e flavonoidi fate anche una regolare attività fisica, potrete ridurre il rischio di disfunzione erettile addirittura del 20%.

A dirlo è uno studio pubblicato su The American Journal of Clinical Nutrition dai ricercatori di Harvard e dell’Università dell’Est Anglia, che hanno monitorato le abitudini a tavola di ben 50.000 uomini di mezza età per poi valutarne gli effetti sotto le lenzuola.

Gruppo San Donato

Dati alla mano, è emerso che i problemi di erezione interessano un uomo su tre. L’alimentazione però può fare molto, soprattutto negli soggetti più giovani. Consumare frutta regolarmente, ad esempio, riduce il rischio di disfunzione erettile del 14%: i migliori risultati si ottengono privilegiando i frutti ricchi di antociani (ciliegie, more, mirtilli e ribes), flavonoli e flavoni (contenuti, ad esempio, negli agrumi). I benefici per la salute sono addirittura paragonabili a quelli ottenuti camminando a passo veloce per cinque ore a settimana. Se poi la dieta ricca di antiossidanti viene abbinata ad una regolare attività fisica, allora il rischio di disfunzione erettile può ridursi anche del 20%.

«I benefici non si limitano alla vita sessuale – spiegano i ricercatori – ma riguardano anche la salute cardiovascolare. La disfunzione erettile, infatti, è spesso la “spia” di una ridotta funzione vascolare e può offrire l’opportunità per fare interventi mirati volti a prevenire malattie cardiovascolari, infarti e persino la morte».

POSSONO INTERESSARTI ANCHE:

Disfunzione erettile: anche in Italia disponibile il primo farmaco in crema

Disfunzione erettile, per curarla non solo farmaci

Il caffè dà la sveglia… sotto le lenzuola

Con le Nozze d’Oro ritorna l’intesa sotto le lenzuola

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio