Salute

Menopausa: l’agopuntura riduce le vampate di calore

Gli effetti benefici si avvertono già dopo otto sedute e si mantengono per mesi

L’agopuntura può ridurre del 37% le vampate di calore che tormentano le donne in menopausa sia di giorno che di notte: i primi effetti benefici si avvertono dopo circa otto sedute e si mantengono per almeno sei mesi dopo la fine del trattamento.

E’ quanto dimostra uno studio pubblicato sulla rivista Menopause dagli esperti del Wake Forest Baptist Medical Center nel Nord Carolina (Usa). La ricerca ha coinvolto 200 donne in menopausa, tra i 45 e i 60 anni, abituate a lottare quotidianamente con una media di almeno quattro episodi di vampate o sudorazione notturna.

Gruppo San Donato

L’esperimento che le ha viste protagoniste è durato in tutto un anno. Durante i primi sei mesi, l’agopuntura è stata utilizzata su un primo gruppo di pazienti, mentre nella seconda parte dell’anno è stato il turno delle altre donne. In media, le pazienti si sono sottoposte fino ad un massimo di 20 sedute a testa: il numero esatto e la frequenza degli appuntamenti è stato concordato direttamente da loro con l’esperto di agopuntura, qualificato e selezionato proprio dai ricercatori autori dello studio.

I risultati raccolti dopo i 6 mesi di trattamento nel primo gruppo di donne, dimostrano che l’agopuntura riduce del 37% la frequenza delle vampate e degli episodi di sudorazione notturna. Questi benefici si mantengono nel tempo: a sei mesi dalla fine del trattamento, la riduzione degli episodi si attesta ancora intorno al 29%.
Dati simili sono stati raccolti anche sul secondo gruppo di donne. Nei primi sei mesi dell’esperimento, in cui non avevano praticato l’agopuntura, le vampate erano aumentate del 6%. Dopo i sei mesi di trattamento, invece, la frequenza si era ridotta del 31%.

Questi dati, spiega la coordinatrice dello studio Nancy Avis, dimostrano che non esistono solo le terapie ormonali per combattere i fastidiosi sintomi della menopausa. «Le donne hanno a disposizione anche altre opzioni, che ovviamente non funzionano per tutte allo stesso modo – sottolinea l’esperta – ma la nostra ricerca dimostra che affidarsi alle mani di un agopuntore qualificato può portare dei risultati senza il peso degli effetti collaterali: il massimo del beneficio si avverte già dopo otto sedute».

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Menopausa: occhio al girovita, può crescere fino a 5 centimetri

Menopausa: la carenza di ferro aumenta il rischio osteoporosi

Menopausa: terapia ormonale sostitutiva, questa sconosciuta

Sesso: menopausa e calo della libido

Menopausa e sovrappeso: come sconfiggere i chili di troppo

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio