Chi soffre di vulvodinia può affrontare una gravidanza?

vulvodinia e gravidanza

Spesso è proprio la volontà di avere un figlio che porta la coppia a voler risolvere il problema

La vulvodinia (scopri qui che cos’è) ha conseguenze sulla qualità di vita della donna che ne soffre: può avere dei risvolti anche sulla volontà della coppia di avere dei figli?

«Questa patologia incide anche sul desiderio di maternità e paternità a causa del fatto che i rapporti sessuali sono difficoltosi o completamente assenti» spiega Sara Grosso, medico chirurgo, specialista in ginecologia e ostetricia, sessuologo clinico, uroginecologo presso il Dipartimento di Urologia dell’Ospedale Pederzoli di Peschiera del Garda. Ma questo non significa che una donna non possa affrontare e portare a termine uma gravidanza, come conferma la dottoressa Grosso: «Spesso è proprio la volontà di avere un figlio che porta la coppia a voler risolvere il problema a tutti i costi, rivolgendosi a uno specialista» (scopri qui come si cura la vulvodinia). Il consiglio è quindi di affidarsi al proprio ginecologo per affrontare insieme un percorso di cura e la gravidanza.

Una donna in gravidanza che soffre, o che ha sofferto di vulvodinia, può partorire in modo naturale o deve necessariamente fare il cesareo?

«Può partorire, anzi deve partorire per via vaginale» sottolinea Filippo Murina, responsabile del servizio di patologia del tratto genitale inferiore dell’ospedale Buzzi di Milano. «L’importante è che in certe situazioni, per esempio se il bambino ha dimensioni eccessive, si faccia qualcosa per ridurre il trauma al momento del parto. In generale, è importante preparare la donna con tecniche di rilassamento, di auto-massaggio e con un’adeguata informazione e, non da ultimo, farla partorire in una struttura che conosce la vulvodinia e in cui ci sia un’ostetrica in grado di agire nel caso ci sia un’accentuazione o una ricomparsa del problema al momento del parto».

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Dolore durante il rapporto sessuale? Forse soffri di vulvodinia

Fare sport fa bene alla sessualità?

Come ritrovare il desiderio in menopausa?

Il sesso? Negli over 50 mantiene giovane il cervello

Chiedi un consulto di Ginecologia
CONDIVIDI