News

Il test rapido per Covid da fare a casa arriva a maggio

Costerà tra i 6 e gli 8 euro. Si potrà comprare praticamente ovunque, sulla falsariga di quello che è successo con le mascherine

Arriva il test rapido per Covid da fare a casa. Un tampone per l’autodiagnosi di Covid 19 sarà a disposizione di tutti nei primi giorni di maggio. Il kit fai da te, costerà tra i 6 e gli 8 euro. Potranno venderlo le farmacie, le parafarmacie, i supermercati e altri negozi che esprimeranno l’intenzione di poterlo avere per i propri clienti. In pratica viene copiato il sistema di vendita delle mascherine.

Si aggiunge quindi un nuovo strumento utile per la diagnosi di massa, anche se questo non cambia le regole che dobbiamo seguire per cercare di contenere la diffusione del coronavirus. Quindi lavaggio assiduo delle mani, mascherine, meglio FFP2, il distanziamento fisico, oltre alla vaccinazione.

Gruppo San Donato

Test rapido per Covid acquistabile ovunque

Fino a questo momento, oltre a dover sborsare una cifra molto superiore, era possibile sottoporsi ai test rapidi antigenici solo nelle farmacie e negli ambulatori. Poterlo acquistare praticamente ovunque faciliterà senz’altro il suo utilizzo.

A mettere a punto il kit rapido è stata una società cinese, la Xiamen Boson Biotech, mentre in Europa si incarica della distribuzione l’azienda austriaca Technomed. Già ottenuta la certificazione CE. Inoltre il nostro ministero della Salute ha inserito questo test rapido nell’elenco dei dispositivi medici, permettendone la vendita ovunque, esattamente come per le mascherine e i gel disinfettanti.

Come funziona il tampone per Covid?

L’esame fai da te prevede di inserire un tampone nel naso per prelevare il muco. Dopo una quindicina di minuti sarà in grado di identificare l’eventuale presenza delle mutazioni del virus finora scoperte. Ovviamente il test molecolare classico è più affidabile, ma è un dispositivo che può risultare particolarmente utile nello screening di massa, che potrebbe aiutare a scovare gli asintomatici, che restano la metà delle persone che contraggono il coronavirus che causa Covid. Chi lo usa, dovrà seguire scrupolosamente le istruzioni contenute nella confezione.

In quali Paesi si usa già?

La Gran Bretagna è stato il primo Paese ad aver sperimentato il tampone fai da te. Si può comprare già dal mese di maggio dell’anno scorso. Negli Stati Uniti il tampone rapido esiste dal dicembre del 2020. Nell’Unione europea il primo Paese a sperimentarlo è stata la Germania. Si può comprare da fine febbraio a un euro solamente. Il Belgio li ha messi in vendita dal 6 aprile scorso.

Leggi anche…

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio