Benessere

Per le donne in chemioterapia nasce l’oncologia estetica

Occuparsi della propria immagine e benessere può aiutare le pazienti ad affrontare la malattia. Trattamenti estetici solo da professionisti: alcune creme e cosmetici possono interagire con i farmaci.

Perdita di capelli, di ciglia e sopracciglia, ma anche pallore, occhiaie, oscillazioni di peso: molti gli effetti della chemioterapia che sono visibili sul viso e sul corpo di chi sta affrontando un cancro. Un aspetto, quello dell’estetica, da non sottovalutare all’interno del percorso terapeutico. Sono molti, infatti, gli studi scientifici che confermano quanto l’aspetto psicologico possa influire sul recupero dalla malattia e potenziare l’efficacia dei trattamenti.

Da poco nata, l’oncologia estetica ha come obiettivo quello di restituire a molte donne malate di cancro benessere e un’immagine di sé positiva, riflessa nello specchio. Ne ha parlato Angela Noviello, Direttore Oncology Esthetics Italia (il primo master rivolto ai professionisti del settore) in occasione della presentazione degli ultimi risultati di ‘Salute allo Specchio‘, un progetto nato lo scorso anno all’ospedale San Raffaele di Milano che coinvolge le pazienti oncologiche in sessioni di trucco, styling e trattamenti estetici.

Gruppo San Donato

Il frutto di questa collaborazione è diventato un ebook di oncologia estetica, scaricabile online dal sito www.saluteallospecchio.it. Ecco quali sono i trattamenti personalizzati per le donne in chemioterapia.

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio