Bambini

Regala la magia di un sorriso ai bambini in ospedale

Basta mandare un sms solidale al 45507 per sostenere la Fondazione Dottor Sorriso onlus che porta la clown terapia nei reparti di pediatria di tutta Italia

E’ scientificamente dimostrato: ridere fa bene, soprattutto in ospedale. Le difese immunitarie si rinforzano, il consumo di farmaci contro il dolore cala fino al 20% e il numero dei giorni di degenza può arrivare addirittura a dimezzarsi. Questo vale ancora di più quando sul letto d’ospedale ci finisce un bambino.

Lontano da casa, dai giochi e dagli affetti, il piccolo paziente si trova ad affrontare un vero e proprio trauma: al disagio fisico e psicologico, si aggiunge poi l’ansia dei genitori. Sentimenti come paura, rabbia, noia e tristezza possono diventare un vero e proprio ostacolo alla terapia medica, perché diminuiscono la capacità del bambino di reagire. È in questi casi che la clown terapia può diventare un efficace strumento nella cura e assistenza dei più piccoli.

Gruppo San Donato

Per aiutarli, torna anche quest’anno la campagna di solidarietà “La magia di un sorriso” promossa da Dottor Sorriso Onlus, la prima fondazione ad aver portato la clown terapia in Italia, ormai vent’anni fa, che oggi regala il sorriso a 20.000 bambini ogni anno.

Fino al 4 ottobre è possibile inviare un SMS solidale di 2 euro al numero 45507 per contribuire a garantire la presenza, una volta a settimana, per un intero anno, di due clown professionisti in 6 reparti pediatrici a lunga degenza e in 3 istituti di riabilitazione che ospitano bambini affetti da gravi disabilità intellettive e motorie.

Con i fondi raccolti, i Dottor Sorriso potranno continuare la loro attività nei reparti pediatrici del Policlinico di Modena, del Policlinico Federico II di Napoli, dell’Ospedale Niguarda di Milano, dell’Ospedale Sant’Anna di Como, dell’Ospedale Policlinico Giovanni XIII di Bari, dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma e negli istituti di riabilitazione “Sacra Famiglia” di Cesano Boscone, “Eugenio Medea” – Associazione “La Nostra Famiglia” di Bosisio Parini, “S. Maria Nascente” – Fondazione Don Gnocchi di Milano.

16/09/2015

POSSONO INTERESSARTI ANCHE:

La terapia dei clown dottori

Volontariato: far bene fa star bene

Scoperto il gene della risata

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio