AlimentazionePrevenzione

Tumore al seno: mangia fibre oggi, non ti ammalerai domani

Mangiare da giovani più alimenti ricchi di fibre, in particolare di frutta e verdura, riduce il rischio di ammalarsi di cancro al seno del 12-19 per cento

Frutta e verdura, croce e delizia di ogni famiglia, specie se si hanno adolescenti in casa. Ora però i genitori hanno un motivo in più per insistere con i propri figli, soprattutto se sono ragazze. Mangiare più alimenti ricchi di fibre, in particolare frutta e verdura, da giovani riduce il rischio di ammalarsi di cancro del seno del 12-19 per cento. La conferma arriva da uno studio della Harvard School of Public Health, pubblicata su Pediatrics. Qui puoi trovare l’elenco dei cibi che contengono più fibre. Da tempo ormai la ricerca scientifica si sta concentrando sul rapporto tra tumore al seno e fibre.

Quanti tipi di fibre esistono?

Le fibre si dividono sostanzialmente in due categorie:

Gruppo San Donato

  1. solubili: sono quelle che formano un gel una volta che arrivano nell’apparato digerente. In questo modo rallentano l’assorbimento dei grassi e favoriscono il senso di sazietà;
  2. insolubili: si chiamano così perché arrivano nell’intestino così come sono, aumentando da una parte il volume delle feci, migliorando l’evacuazione, dall’altra rendono la digestione dei cibi più facile. Entrambe aiutano anche a controllare i livelli di zuccheri nel sangue.

Tumore al seno e fibre: decine di migliaia le donne interessate dallo studio

L’indagine, che ha coinvolto 90.000 donne, ha comparato la storia clinica con le abitudini alimentari a partire dal 1991. La ricerca si chiama Nurses’ Health Study II ed è una indagine capillare per indagare i tanti fattori che condizionano la salute femminile.

Nel corso degli oltre vent’anni le partecipanti rispondevano ogni quattro anni a un questionario dettagliato sulle proprie abitudini alimentari e sul loro stato di salute. L’analisi ha portato a rivelare un rapporto inversamente proporzionale tra tumore al seno e fibre: più se ne mangiano meno ci si ammala. Tra le donne che da giovani hanno seguito una dieta ricca di fibre è stata registrata una riduzione del rischio che va dal 12 al 19 per cento. I ricercatori hanno osservato che seguire una dieta ricca di fibre quando si è adolescenti implica una riduzione del 16% del rischio di ammalarsi nel corso della vita, e del 24% di ammalarsi prima della menopausa.

Tumore al seno e fibre: già aggiungendone poche la situazione migliora

Non serve abbuffarsi di frutta e verdura. Lo studio ha confermato che mangiare 10 grammi in più di fibra ogni giorno – in pratica un piatto di lenticchie, una manciata di prugne secche o un paio di carciofi – fa scendere il rischio di ammalarsi del 13 per cento.

Lo studio non aveva come obiettivo quello di scoprire i motivi per cui le fibre alimentari influenzino l’insorgenza della malattia, anche se i ricercatori ipotizzano che le fibre possono contribuire ad abbassare i livelli di estrogeni, i quali giocano un ruolo nello sviluppo del tumore mammario.

Quali sono gli alimenti più ricchi di fibre? Si va dalla crusca di frumento che ne ha 42,40 grammi per un etto, mentre le fave secche ne hanno 21,10. I fagioli ne hanno poco più di 17 grammi, mentre le lenticchie 13,80.

Leggi anche…

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio