Alimentazione

Lo stress cancella i benefici di una dieta sana

Per la prima volta uno studio analizza il rapporto tra ansia e alimentazione con risultati sorprendenti. Fondamentale riuscire a imparare a gestire lo stress

Una pioggia di ricerche scientifiche sottolinea quanto sia importante mangiare bene per stare in forma, ma se siamo stressati, tutti i nostri sforzi andranno perduti. È questo il senso di uno studio, che dimostra come l’ansia annulla ogni beneficio di una sana alimentazione. La ricerca, condotta dal Wexner Medical Center dell’università dell’Ohio, è stata pubblicata sulla rivista scientifica Molecular Psychiatry.

«I risultati mostrano che lo stress interagisce con il tipo di cibo che mangiamo» spiega la dottoressa Janice Kiecolt-Glaser, principale autrice dello studio, che aggiunge: «Se siamo stressati, poco importa cosa mangiamo, il nostro stato infiammatorio rimarrà alto».

Gruppo San Donato

I ricercatori hanno messo sotto osservazione un gruppo di donne, 38 guarite dal cancro al seno e 20 che non hanno avuto particolari problemi di salute. Sono state divise in due gruppi e sono state servite loro due diversi tipi di colazioni: una sana, l’altra tipicamente americana con biscotti, salsicce e salsa grassa. Gli esperti non sapevano chi mangiava la colazione ricca di grassi cattivi e chi quella salutare ricca di semi e oli salutari. Subito dopo il pasto, tutte le volontarie erano sottoposte a un test del sangue e dal risultato si cercava di capire chi avesse mangiato sano e chi pesante.

Gli esiti sono stati sorprendenti: in effetti le donne che avevano consumato la colazione sana ricca di grassi insaturi avevano valori del sangue migliori rispetto alle altre, ma se erano stressate, lo scenario cambiava.

Se ad esempio il giorno prima avevano avuto una giornata difficile, anche dopo aver mangiato la colazione sana, i risultati dell’esame del sangue erano del tutto simili a chi aveva consumato il breakfast ricco di grassi cattivi.

I ricercatori sottolineano che questo non vuol assolutamente dire che quando si è in periodi stressanti sia inutile mangiare sano, ma che bisogna imparare a gestire meglio lo stress.

Francesco Bianco

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE 

Meno stress e rischio di ictus per le donne con cani e gatti

Sei stressato? Vai a un concerto

Sei stressato? Dedicati al giardinaggio

I cambiamenti climatici causano stress e depressione

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio