Alimentazione

Dopo lo sport mangia un frutto

Kiwi, banane e frutta secca aiutano a reintegrare sali minerali, potassio e magnesio persi con la sudorazione causata dall'attività fisica

La frutta è perfetta per chi fa sport perché reintegra i sali minerali persi con la sudorazione. Quindi, dopo la palestra o la partita, via libera a uno spuntino con un frutto.

In particolare, kiwi, banane e melagrane sono meravigliose fonti di magnesio e potassio, minerali che si perdono con sudore quando si fa attività fisica ed è importante reintegrare con la dieta e con una corretta idratazione (leggi: l’acqua giusta per chi fa sport).

Gruppo San Donato

Anche la frutta secca (pistacchi, mandorle, nocciole…) è alleata degli sportivi, ma è attenzione a non esagerare, perché è molto calorica. D’estate invece la scelta per la merenda dopo lo sport cade su albicocche, fichi e prugne.

«Il magnesio è ottimo quando si fa sport, perché previene i crampi (leggi: crampi in acqua, cosa fare», chiarisce Pier Luigi Rossi, medico specialista in scienza dell’alimentazione e professore a contratto all’Università di Bologna, «mentre il potassio (leggi: i cibi più ricchi di potassio) abbassa la pressione, favorisce la trasmissione degli impulsi nervosi e, insieme al magnesio, contribuisce alla contrazione muscolare».
OK Salute e benessere

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio