Sessualità

Perché il sesso fa bene solo se fatto bene?

Il 4 settembre si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale del Benessere Sessuale. Il tema è "vivi il sesso in modo libero e senza tabù"

Il sesso fa bene. Su questo non sembrano esserci dubbi dal punto di vista scientifico. Secondo gli esperti deve essere fatto in modo libero e senza tabù. Ormai i sessuologi, i ginecologi, gli urologi e gli andrologi hanno molti strumenti per intervenire quando qualcosa non va.  Anzi, è bene rivolgersi a loro per visite di controllo. Se questo già avviene di norme per le donne, sono ancora pochi gli uomini e soprattutto i ragazzi che si rivolgono a uno specialista del sesso, se non quando il problema è già importante.  Eppure il sesso è un vero elisir di benessere, sia fisico, sia psicofisico. Nonostante questo restano molti misteri sull’orgasmo.

Il sesso fa bene al cuore

Il primo effetto importante è sul cuore. Uno studio americano sostiene ad esempio che fare sesso libero e consapevole abbassi del 45% il rischio di avere problemi cardiaci. Sembra falsa l’affermazione che il sesso possa aumentare il rischio di avere un infarto nella popolazione sana. L’American Heart Association spiega che questi eventi siano estremamente rari. Gli effetti più importanti sono sulla pressione sanguigna, che vede i suoi livelli abbassarsi dopo le performance sotto le lenzuola. Il sesso aumenta i livelli di ossitocina, ormone che contrasta gli effetti del cortisolo, l’ormone dello stress.

Gruppo San Donato

Allenta lo stress e migliora le difese immunitarie

Avere rapporti sessuali soddisfacenti abbassano i livelli di stress, mentre alzano le capacità del corpo umano di combattere virus, batteri e agenti patogeni in generale. Alcune ricerche hanno dimostrato che fare sesso regolarmente abbassi il rischio ad esempio di ammalarsi di influenza durante la stagione autunnale e invernale. Per avere effetti sulle difese immunitarie bisogna fare l’amore almeno due volte a settimana. I livelli di stress si abbassano anche con la masturbazione.

Il sesso fa bene: allevia il dolore

Fare l’amore ha lo stesso potere di un antidolorifico. Una ricerca ha sottolineato che sia in grado di combattere anche l’emicrania e persino il mal di testa a grappolo. Quindi la classica scusa “stasera no, ho il mal di testa” è un controsenso. Questo perché il sesso stimola il rilascio delle endorfine, considerate gli ormoni del benessere, che aumentano la soglia del dolore.

Il sesso fa bene: abbassa il rischio di cancro alla prostata

Studi scientifici hanno dimostrato che eiaculare con frequenza abbassa il rischio di sviluppare il cancro alla prostata. Una ricerca sottolineava anche il numero di ventuno volte al mese per avere la ghiandola prostatica in forma. Fortunatamente vale anche la masturbazione.

Leggi anche…

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio