Sessualità

Doc, come liberarsi dai rituali maniacali

La fissazione di allineare tutti gli oggetti è uno degli impulsi tipici del disturbo ossessivo compulsivo, come la mania dell'igiene o quella di non calpestare le linee. Ecco qualche suggerimento per limitare le forme lievi di doc

La fissazione dell’ordine, ma anche la mania dell’igiene o l’impulso a non voler calpestare le linee per terra (come strisce pedonali o intercapedini delle mattonelle), possono essere alcuni dei rituali maniacali tipici del doc, il disturbo ossessivo compulsivo. È possibile liberarsene da soli? Bisogna chiarire subito con decisione che chi ha un disturbo ossessivo compulsivo in forma media o grave deve assolutamente cercare l’aiuto di uno psichiatra. Fare da soli non è consigliabile: è una lotta che scoraggia ed è destinata a fallire.
Solo nel caso di disturbi lievi e occasionali, che provocano un fastidio molto contenuto, è possibile attivare un’autostrategia di contenimento della propria mania. Ecco alcuni suggerimenti.

• Può essere utile ripetersi che il messaggio in arrivo dal cervello non è reale (per esempio, «devo controllare di nuovo se ho chiuso il rubinetto del gas», «se non metto in ordine la scrivania non posso lavorare» ), ma è dovuto a un’alterazione del nostro modo di essere. Questo aiuta a ignorare lo stimolo.

Gruppo San Donato

• Se una persona ha toccato un oggetto che ritiene sporco (per esempio, i soldi), deve cercare di rimandare il più possibile il momento in cui lavarsi. L’ansia, infatti, ha un picco iniziale di crescita, ma poi piano piano diminuisce. Durante l’attesa che passi l’ansia è meglio distrarsi facendo qualcos’altro, leggendo un libro, guardando la televisione eccetera. Dunque, nel caso della lieve mania per l’igiene, dopo un po’ di tempo la necessità di ricorrere al sapone si ridurrà, fino ad annullarsi.

• Chi è tormentato da più riti (per esempio, controlla di continuo sia la porta di casa sia il rubinetto del gas) può tentare di rinunciare alla fissazione meno assillante, cercando poi, in un secondo tempo, di cancellare anche quella principale. In questo cammino è molto importante semplificare i rituali. E dunque la chiave nella serratura di casa va inserita solo due volte invece di tre, o l’effettiva chiusura della porta va verificata solo girando la maniglia, senza controllare le mandate. Per poi eliminare in via definitiva, nel tempo, queste fissazioni.

• È meglio spiegare ai familiari che cosa sono queste stranezze dettate dai disturbi ossessivo compulsivi, in modo da evitare discussioni inutili. Ma bisogna resistere alla tentazione di coinvolgere coniugi e parenti nei rituali (pretendere da loro certe regole igieniche o coinvolgerli nei controlli): se il disturbo è a questo punto, è necessario consultare un esperto (puoi chiedere un parere a uno psichiatra di OK).
OK La salute prima di tutto

Ultimo aggiornamento: 14 ottobre 2009

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio