SaluteTumori

Stress e tumore al seno: perché non è un fattore di rischio

Un imponente studio britannico elimina lo stress dalla lista dei fattori di rischio per il cancro al seno

Tumore al seno e stress: esiste un legame. Secondo una ricerca inglese in realtà non c’è alcun legame tra lo stress o un evento traumatico e l’aumento delle possibilità di ammalarsi di cancro al seno. Questo in estrema sintesi il risultato di uno studio dell’Institute of Cancer Research di Londra, pubblicato sulla rivista Breast Cancer Research. Tumore al seno: ecco gli esami da fare dai 30 anni in su.

Tumore al seno e stress: la ricerca britannica

La ricerca si è basata su sui dati del Breast Cancer Now Generations Study, che seguirà per 40 anni complessivamente 113.000 donne inglesi. La raccolta delle informazioni è partita dal 2003. Alle volontarie è stato domandato periodicamente di rivelare il loro livello di stress e se avessero incontrato nella loro vita un evento drammatico, come un lutto importante o un divorzio. Un terzo di loro ha rivelato di sentirsi sotto stress. Il 74% ha vissuto invece almeno una volta nella vita un evento particolarmente drammatico, come la perdita di una persona cara. Sai quali sono i sintomi del tumore al seno?

Gruppo San Donato

I risultati

Sono stati raccolti dati anche su altri fattori di rischio come sedentarietà, abuso di alcol, ereditarietà e obesità. (Tumore al seno: mangia fibre oggi, non ti ammalerai domani) Ebbene 1783 donne si sono ammalate di cancro al seno delle circa 113.000 partecipanti coinvolte in questa analisi. I risultati hanno evidenziato non esserci alcuna associazione statisticamente significativa tra la frequenza dello stress e l’incidenza complessiva di cancro al seno, così come neppure per gli eventi traumatici è stata osservata una correlazione con un maggiore rischio.

Tumore al seno e stress: il parere dell’esperto 

«Molte donne ci chiedono spesso – spiega Belyth Morgan, direttore generale di Breast Cancer Now – se il loro cancro al seno possa essere stato provocato dallo stress e in particolare da un’esperienza difficile. Questo imponente studio ci dà la prova certa che lo stress da solo non è una causa biologica di questa malattia».

FONTE: Institute of Cancer Research 

Leggi anche…

None found

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio