NewsSalute

Si può essere allergici al sole? Sì, ecco i sintomi

La fotoallergia ha cause genetiche e dà luogo a manifestazioni cutanee talvolta intense

La fotoallergia (o allergia al sole) è una reazione del sistema immunitario ai raggi solari. Il sistema immunitario scatena una risposta anomala dell’organismo verso alcuni componenti della pelle alterata dalla luce del sole e dà luogo a diverse manifestazioni cutanee.

Ci sono diversi tipi di fotoallergia

Tra le tipologie di fotoallergia troviamo:

Gruppo San Donato

  • Dermatite polimorfa solare. È la forma più comune di allergia al sole, colpisce maggiormente le donne e i sintomi si manifestano solitamente in giovane età.
  • Dermatite polimorfa solare ereditaria. È una forma più intensa rispetto alla precedente e i sintomi si manifestano già nell’infanzia o nell’adolescenza.
  • Dermatite fotoallergica. È la reazione allergica che si scatena in seguito all’assunzione di farmaci o all’applicazione di sostanze chimiche, dopo l’esposizione solare.
  • Orticaria solare. Si manifesta con un forte prurito, subito dopo essersi esposti alla luce del sole.

Quali sono le cause?

Le cause della fotoallergia non sono ancora del tutto note, anche se la genetica sembra giocare un ruolo preponderante.

Quali sono i sintomi?

I sintomi possono comparire subito dopo l’esposizione o a distanza di ore e possono includere rossore, prurito o dolore, pomfi, bolle e vescicole.

Come si diagnostica?

Oltre alla valutazione clinica, lo specialista può avvalersi del test di fotosensibilità che, attraverso l’esposizione di un’area della pelle ai raggi ultravioletti, è in grado di accertare la presenza di una fotoallergia. Per la diagnosi si può utilizzare anche il photopatch test: la pelle viene messa a contatto con la sostanza sospettata di innescare la reazione allergica in seguito all’esposizione solare e poi viene sottoposta a radiazione ultravioletta per osservarne la risposta.

Quali sono le terapie?

La terapia varia in base alla tipologia di fotoallergia. In alcuni casi lo specialista può suggerire un ciclo di fototerapia, in grado di ridurre la reattività ai raggi ultravioletti, mentre in altri si può ricorrere agli antistaminici o ai farmaci calcio-antagonisti.

Sole: come orientarsi quando si hanno problemi alla pelle

Sai quali farmaci e sostanze possono reagire al sole?

Sole: ecco i danni che produce sugli occhi

Cuore e sole: quali farmaci rendono la pelle fotosensibile?

 

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio