Malattie respiratorieSalute

Sciarpa, shampoo, mandorle e vino: i regali di Natale anti smog

Scopri i prodotti da mettere sotto l'albero per difendere polmoni, cuore e pelle dagli effetti dell'inquinamento che assedia le città

Perché non fare regali di Natale anti smog. Siamo sempre più consapevoli che la qualità dell’aria che respiriamo sia particolarmente importante. Nel periodo di Natale poi con i riscaldamenti sempre accesi l’aria può diventare pesante. Se non vogliamo regalare una delle piante che purificano l’aria dei nostri appartamenti, perché non mettere sotto l’albero dei veri e propri regali anti-smog per amici e parenti?

Regali di Natale anti smog: un passeggino per i più piccoli

Innanzitutto pensiamo ai più piccoli. Per loro possiamo impacchettare un bel passeggino che garantisca una posizione più alta rispetto ai tubi di scappamento delle auto. Lo spiega Roberto Orecchia, direttore scientifico dell’Istituto Europeo di Oncologia (IEO). Ovviamente questo regalo andrà usato in maniera intelligente, perché una seduta più alta non è sufficiente a garantire aria più pulita. Cerchiamo allora di portare i bambini a passeggio lungo strade poco trafficate e non in orari di punta. L’esperto dello IEO ricorda che anche la loro cameretta (e in generale la casa) deve essere difesa dallo smog. Meglio dunque arieggiarla a tarda sera, quando il traffico fuori inizia a rallentare un po’.

Gruppo San Donato

Regali di Natale anti smog per i più grandi

Pensiamo dunque ai più grandicelli, che magari amano fare attività fisica. A loro possiamo regalare un bel paio di scarpe da corsa o degli attrezzi da palestra. Praticare uno sport aerobico, infatti, aiuta a migliorare la salute di cuore e polmoni e favorisce lo smaltimento delle scorie (a patto, ovviamente, di non praticarlo all’aperto nelle zone dove l’aria è tutt’altro che pulita).

Salviamo la pelle

Infine, pensiamo a “salvare la pelle”, ai più grandi come ai più piccini. Le polveri sottili che ammorbano l’aria, infatti, accelerano l’invecchiamento della cute favorendo reazioni allergiche e dermatiti, come ricorda anche Norma Cameli, responsabile di Dermatologia estetica del San Gallicano di Roma. Per difenderci, dunque, possiamo mettere sotto l’albero regali intelligenti come guanti, sciarpe e mascherine, che riducono l’esposizione agli inquinanti. Ottimi anche i prodotti idratanti a base di glicerina e calendula, che fanno da schermo alla pelle, oltre che shampoo e saponi delicati, per lavare via i residui accumulati durante il giorno. Infine, prevenzione con gusto: nei vostri cesti alimentari non fate mai mancare alimenti ricchi di sostanze antiossidanti come la frutta, il salmone, l’olio extravergine di oliva, il vino rosso, le noci e le mandorle.

Leggi anche…

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio