Salute

Perché è pericoloso bere alcol durante un volo aereo?

Bere alcolici per rilassarci quando voliamo è una cattiva idea: ecco perché

È pericoloso bere alcol durante un volo? Seconda una recente ricerca americana sì, soprattutto se è a lunga percorrenza e ci si addormenta dopo aver bevuto. A mettere in guardia i passeggeri di tutto il mondo è uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Thorax.

Perché è pericoloso bere alcol durante un volo aereo? C’entrano i livelli di ossigeno e la pressurizzazione delle cabine

Gli alcolici insieme alla pressurizzazione delle cabine ad un’altezza di crociera superiore ai 2438 metri fanno scendere i livelli di ossigeno nel sangue e aumentare i battiti cardiaci anche in persone giovani e sane. La condizione è direttamente proporzionale: più alcol si beve, più seri saranno gli effetti, soprattutto nelle persone anziane che hanno già malattie cardiovascolari.

Gruppo San Donato

L’alcol rilassa i vasi sanguigni e aumenta il battito cardiaco mentre si dorme, causando un effetto simile all’ipossia ipobarica, cioè una rapida riduzione del livello di ossigeno nel sangue, dovuta alla minore pressione dell’aria diffusa in cabina.

L’esperimento che ha dimostrato che è pericoloso bere alcol durante un volo

Per raggiungere i loro obiettivi, i ricercatori hanno analizzato i dati di una cinquantina di persone sane tra i 18 e i 40 anni. Per due notti hanno dormito in un ambiente atmosferico simile a quello che si crea all’interno di un aereo. La prima notte avevano bevuto della vodka, la seconda no. La quantità del super alcolico corrisponde più o meno a due lattine di birra o a due calici di vino.

La notte in cui avevano bevuto prima di dormire gli esperti hanno registrato bassi livelli di ossigeno nel sangue e un aumento della frequenza cardiaca. La seconda notte le loro condizioni di salute erano invece assolutamente normali.

Gli altri effetti dell’alcol durante un volo

C’è anche un altro effetto del bere alcolici su un volo. Ci si ubriaca molto più facilmente perché l’alcol è assorbito molto più velocemente, sempre come risultato della pressurizzazione della cabina.

Inoltre sappiamo che gli alcolici aumentano il rischio di disidratazione. L’aria che respiriamo all’interno di una cabina è particolarmente secca. Quindi anche per questo motivo bersi vino, birra o superalcolici per sentirsi più rilassati, non è una buona idea, a meno che non beviamo anche molta acqua.

Leggi anche…

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio